I canali Mediaset tornano visibili su Sky, Canale 5 al tasto 105
Mediaset e Sky sono sempre più vicine, dopo la rivoluzione di alcuni mesi fa, quando i canali Premium sono approdati sulla piattaforma di Murdoch. Il nuovo passo di questa alleanza è il ritorno sul satellite dei canali in chiaro del Biscione. Da oggi, mercoledì 5 settembre, Canale 5 è tornata visibile sul canale 105 di Sky, in HD e senza bisogno di utilizzare la Digital Key. Si parte con il terzo episodio della miniserie "Guerra e pace" della BBC in onda in prima serata sull'ammiraglia Mediaset. Lo stesso accadrà presto con Italia 1 e Rete 4. Le tre reti principali dell'azienda di Cologno Monzese erano state criptate tre anni fa.
Quando Italia 1 e Rete 4 torneranno visibili su Sky
Per quel che riguarda gli altri due canali Mediaset, Sky dovrebbe riportare Rete 4 e Italia 1 rispettivamente sui canali 104 e 106 a partire da fine settembre, sempre in HD. Resta da capire se Rai4 (al momento sul 104) avrà un'altra collocazione o se sparirà dal satellite, dal momento che l’accordo triennale con la Rai è in scadenza. La decisione del gruppo di Berlusconi di criptare i canali era nata dopo che l'azienda aveva tentato inutilmente di essere pagata da Sky per il diritto di ritrasmettere le tre reti sulla pay tv.
Gli accordi tra Sky e Mediaset
Era marzo 2018, quando i due colossi della televisione firmavano l’accordo grazie cui 9 canali Premium sono stati resi visibili anche agli gli abbonati Sky (Premium Cinema e Premium Cinema +24, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Comedy, Premium Action, Premium Crime, Premium Joi e Premium Stories), mentre un pacchetto Sky a pagamento è sbarcato sul digitale terrestre dallo scorso 1 giugno.Il ritorno di Canale 5 permetterà agli abbonati Sky di gustarsi le partite della Nations League di calcio, a partire dal match Germania-Francia di giovedì 6 settembre.