I brani inediti di X Factor 5 [VIDEO]
Sarà un gran finale da brividi che si contendereanno domani i tre finalisti di X Factor 5, giunto al termine con i favori di un grande successo che nessuno si aspettava dopo la migrazione del format sulla piattaforma Sky. Antonella Lo Coco, Francesca Michelin e I Moderni appartengono rispettivamente alle categorie Over 25 di Arisa, Donne 16-24 di Simona Ventura e Gruppi di Elio, con Morgan che resterà a guardare, visto che è rimasto senza concorrenti già da un paio di puntate.
Il momento più atteso da tutti resta ovviamente il momento dei brani inediti, già ascoltati nella precedente puntata, che portano tutti firme prestigiose all'attivo. Scopriamo insieme quali sono le sensazioni dei talenti in gara e quanto sentono di poter esprimere con questi nuovi pezzi "disegnati" apposta sulle loro corde vocali.
Francesca – Distratto
Il brano, probabilmente più prestigioso, è Distratto, scritto dalla grandissima Elisa. Simona Ventura è orgogliosa del fatto che la cantautrice abbia voluto collaborare alla crescita di Francesca, perchè è il segno tangibile che X Factor 5 sta producendo dei veri e propri talenti. Francesca, dal canto suo, si è mostrata emozionata nel poter cantare questa canzone che, oltre a portare la firma di Elisa Toffoli è scritta anche da Roberto Casalino. Distratto è una splendida canzone d'amore che parla di una storia che è quasi alla fine dei suoi giorni ma che, nonostante tutto, vuole cercare di non morire. L'interpretazione di Francesca è stata perfetta e, ascoltando la canzone, si sente lo stile Elisa sin dalle prime note.
Antonella Lo Coco – Cuore Scoppiato
L'inedito scritto da Luca Marino per Antonella si chiama Cuore Scoppiato ed è scritto dal giovanissimo cantautore Luca Marino, già noto per essere stato il paroliere di Nina Zilli. Arisa ha voluto fortemente che questo pezzo fosse associato ad Antonella, perchè secondo la stella di Sincerità, la sua concorrente ha un modo di parlare dell'amore "decisamente cazzuto". Le impressioni di Antonella, del resto, sono state subito più che buone e, sin dal primo momento, ha sentito la canzone "sua", anche se non è stata scritta di suo pugno. Il brano ricorda molto le sonorità di Giuni Russo fuse ai sintetizzatori dei primi Bluvertigo, per poi andare ad un ritornello decisamente techno.
I Moderni – Non ci penso mai
Scritta a "sei mani" dal loro coach vocale Alberto Tafuri, da Daniele Lazzarin dei Two Fingerz e da Riccardo Garifo, Non ci penso mai è il brano inedito pensato per I Moderni, il gruppo di Elio delle Storie Tese. Ed il ritornello si scopre già da hit estiva: "Odio l'Estate perchè/scopre quello che odio di te". E' un brano rap, con delle parti melodiche, come nelle corde di questo simpaticissimo gruppo che darà filo da torcere alla strafavorita Antonella Lo Coco per la vittoria finale. Secondo I Moderni è un pezzo giusto perchè parla della strada, della gente di strada, proprio nella linea e nello stile che i talenti di Elio vogliono proporre.