video suggerito
video suggerito

I 65 anni di Marisa Laurito, dall’esordio con Eduardo a “Ballando con le stelle”

La simpatica mattatrice napoletana, il 19 aprile, compie 65 anni e nella sua lunga carriera, iniziata a teatro con Eduardo De Filippo, ha fatto veramente di tutto. Cinema con grandi registi e attori, tanti programmi per televisione, tra cui “Quelli della notte”, “Domenica In” e “Fantastico” e diverse fiction di successo. La sua immensa verve, l’ha portata anche a partecipare come concorrente all’edizione 2014 di “Ballando con le stelle”.
A cura di Ciro Brandi
61 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

La sua verve e l’energia, che ha sempre messo in tutte le cose che fa, sono davvero invidiabili. Marisa Laurito, la simpatica mattatrice napoletana, il 19 aprile, compie 65 anni, e forse non tutti sanno che l’esordio è avvenuto a teatro, quando era giovanissima, al fianco del grande Eduardo De Filippo, che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Da quel momento, la Laurito ha girato ben 18 film con grandissimi registi e attori, 11 tra sceneggiati e serie tv e ha condotto e preso parte a più di 19 programmi per la televisione. Come accade a molti grandi artisti, anche la sua carriera non è stata priva di clamorosi tonfi, ma, ad oggi, l’attrice di può dire ampiamente soddisfatta del suo ricco curriculum.

L’esordio con Eduardo e i primi grandi film

Marisa Laurito nasce a Napoli il 19 aprile del 1951 e, sin da quando aveva 10 anni, ha sempre dimostrato di nutrire una fortissima passione per la recitazione. La sua caparbietà la porta ad entrare nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo, col quale esordisce, nel 1969, con lo spettacolo “Le bugie con le gambe lunghe”. Nel 1972, firma il suo primo contratto e prende parte a molte trasposizioni televisive delle opere di Eduardo – tra cui, “Li nepute de lu sinneco” (1975), “Na santarella” (1975), “Uomo e galantuomo”(1975), “Gli esami non finiscono mai” (1976) e “Natale in casa Cupiello”(1977) – come comparsa. Il passo verso il grande schermo fu breve, dato che già nel 1976, l’attrice è sul set di “Perdutamente tuo… mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe”, diretto da Vittorio Sindoni, seguito da “L’Italia sé rotta”(1976) di Steno, “Gegè Bellavita”(1976) diretto da Pasquale Festa Campanile, “La mazzetta”(1978), accanto ad Ugo Tognazzi e Nino Manfredi, e “Pari e dispari”(1978) con Bud Spencer e Terence Hill, entrambi diretti da Sergio Corbucci.

I favolosi anni ’80 tra cinema e televisione

Gli anni ’80 rappresentano per la Laurito un periodo d’oro. Il decennio si apre con il famoso film per il cinema “Café Express”, diretto da Nanni Loy e “La pagella”, di Ninì Grassia. E’ impossibile non ricordare anche “Pronto…Lucia”(1982), diretto da Ciro Ippolito, con Carmelo Zappulla; “A tu per tu”(1984) di Sergio Corbucci, con Johnny Dorelli e Paolo Villaggio; il cult “Il mistero di Bellavista”(1984) di Luciano De Crescenzo, dove interpreta il ruolo della marchesa Marisa Buonajuto di Pontecagnano e poi “Mi faccia causa”(1984) di Steno e “Uccelli d’Italia”(1984), diretto sempre da Ciro Ippolito. La sua popolarità esplode con la trasmissione “Quelli della notte”(1985), condotta da Renzo Arbore e poi con “Buonasera Raffaella” (1985-1986), accanto a Raffaella Carrà. Nel 1987, invece, conduce “Marisa la nuit” e, l’anno dopo, “Domenica In”, per la regia di Gianni Boncompagni, dove la Laurito cantava anche la famosa sigla “Ma le donne”. Nel 1989, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Il babà è una cosa seria”, classificandosi 12esima. La carriera televisiva va a gonfie vele e, tra il 1987 e 1990, conduce tre edizioni di “Fantastico”, varietà di successo di Rai Uno, accanto ad Adriano Celentano e Pippo Baudo, vincendo il Telegatto come Personaggio femminile dell’anno.

“Terre nuove” con Antonio Banderas, le fiction e l’ultimo film

Nel 1991, l’attrice gira il drammatico “Terre nuove”, diretto da Calogero Svevo, accanto ad Antonio Banderas e, il ruolo di Rosetta, le farà vincere il premio come Migliore attrice al Festival del cinema di Bogotà e un Globo d’Oro. Nel 1992, conduce “Serata d’onore”, altra trasmissione di successo della Rai, per poi passare in Finivest (l’attuale Mediaset) per condurre “Paperissima” con Ezio Greggio. Dopo il mezzo flop di “Pomeriggio in famiglia”, in Rai, l’attrice torna in Fininvest dove conduce i programmi “Donne dell’altro mondo” e “Caro bebè”, entrambi con scarsissimo successo. Nel 1997 gira la serie tv di Canale 5 “Dio vede e provvede”, con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti e conduce con successo – dal 1996 al 2000 – lo spettacolo musicale “Napoli prima e dopo”, su Rai Uno. L’ultimo film a cui ha preso parte è “Senza la parola fine”(2003), per la regia di Vanni Vallino.

I musical a teatro, Vero Capri e “Ballando con le stelle”

Nel 2005, dopo essersi dedicata al teatro, la Laurito torna in televisione con Arbore nel programma “Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo”, su Rai Uno. Dal 2006 al 2009, porta in scena lo spettacolo teatrale “Menopause the Musical”, mentre dal 2009 al 2011, interpreta il ruolo di Consolazione nella commedia teatrale “Aggiungi un posto a tavola”, con Gianluca Guidi. Sempre nel 2011, fa parte del cast dell serie tv “Baciati dall’amore”. Dal 2010 al 2012, invece, ha condotto il programma culinario Pasta, Love e Fantasia sul canale satellitare Alice Home TV. A partire dall'11 giugno 2012 è una delle conduttrici di Vero Capri, canale del digitale terrestre, diretto da Maurizio Costanzo, poi trasformato, nel 2013, in un canale tematico che trasmesse solo telenovelas. L’attrice viene assoldata, quindi, nella trasmissione di Michele Guardì, “I fatti vostri”, su Rai Due, nella quale si occupa sempre di una rubrica di cucina. Nel 2014, invece, l’abbiamo vista ballare in “Ballando con le stelle”, la trasmissione di Milly Carlucci. La sua è un’avventura un tantino sfortunata, dato che sarà eliminato nella prima puntata, per poi essere ripescata nella quarta. Nello stesso anno, ha partecipato come co-conduttrice di una puntata de “Lo Zecchino d’Oro”, accanto a Veronica Maya.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views