Shannen Doherty compie 50 anni. Per molti della nostra generazione l'attrice sarà sempre Brenda Walsh di Beverly Hills o, per chi ama il soprannaturale, Prue Halliwell  di Streghe. Ma di certo la Doherty non è una che si lascia ingabbiare nei personaggi e il suo primo mezzo secolo di vita lo dimostra, tra vittorie e sconfitte. Icona per tante ex ragazze, oggi giovani donne, l'attrice ha colpito tutti per la sua forza nella dura battaglia contro il cancro al seno.

Da Brenda a Prue, Shannen è diventata una star

Se Brenda Walsh è una giovane teenager con la frangia, che andava ogni giorno al liceo dei sogni, il West Beverly High School; Prue Halliwell era una sexy strega pronta a distruggere il male e a fare qualsiasi cosa per proteggere le sorelle, Phoebe (Alyssa Milano) e Piper Halliwell (Holly Marie Combs). Di sicuro Prue non sarebbe mai scappata come Brenda in seguito alla rottura con Dylan McKay, interpreto da Luke Perry. Di fatto però sia Brenda e sia Prue sono due ammaliatrici: entrambe infatti stregano il pubblico per poi abbandonarlo d'improvviso, perché Shannen è una che quando si stanca abbandona ciò che non le da' più gratifiche: è successo con Beverly Hills ed è successo anche con Streghe, in quest'ultimo caso a causa di alcune presunte liti con la co-protagonista Alyssa Milano. Tutto ciò ha rafforzato le voci che qualificano l'attrice come una donna dal "carattere non semplice".

Il ritorno a Beverly Hills e la pace fatta con Alyssa Milano 

Nel 2015 i rapporti tra Shannen e Holly Marie Combs, la Piper di Streghe con cui si era un po' allontanata dopo la rottura sul set, sono tornati a essere buoni. Le due infatti oggi sarebbero molto amiche. Nel 2017 il riavvicinamento anche con Alyssa Milano, con la quale la Doherty avrebbe avuto accese discussioni. Il messaggio del riavvicinamento tramite Twitter: "Shannen e io ci siamo scambiate molti messaggi. Ho parlato con lei e abbiamo deciso che c’incontreremo. Non abbiamo ancora deciso il giorno, ma accadrà. Credo che sia arrivato il momento di mettere da parte ciò che è accaduto quindici anni fa, perché non è più rilevante".

Nel 2019, dopo alcune remore, l'attrice, nata a Memphis nel Tennessee ha accettato di prendere parte al reboot di Beverly Hills 90210, BH90210. L'attrice lo avrebbe fatto soprattutto per rendere omaggio a Luke Perry, amico e suo grande amore sullo schermo, morto solo qualche mese prima prematuramente dopo un ictus.

La battaglia contro il cancro

La Doherty nell'agosto del 2015 ha dichiarato di avere un cancro al seno, diagnosticato nel marzo dello stesso anno. L’attrice, dopo aver superato la malattia nel 2017, aveva condiviso il suo doloroso percorso per sconfiggere il cancro con i fan. Purtroppo nel 2019 la malattia è tornata e Shannen ha dovuto riprendere la cure. Secondo le sue più recenti parole, la malattia sarebbe in uno stadio piuttosto avanzato, non lasciandole ad oggi incoraggianti prospettive di vita. L'attrice dagli anni ottanta è inoltre affetta dalla malattia di Crohn, una grave infiammazione intestinale cronica.

I matrimoni di Shannen  

L’attrice si è sposata tre volte. Per un breve periodo è stata sposata con il cantante e attore statunitense Ashley Hamilton (il matrimonio tra i due è durato meno di sei mesi). Nel 2002 si è sposata con Rick Salomon, famoso giocatore di poker e noto per il video pornografico, 1 Night in Paris, dove è protagonista con Paris Hilton. Anche questa relazione però è terminata, questa volta dopo un anno. Dal 16 ottobre 2011 è felicemente sposata con il fotografo Kurt Iswarienko.