338 CONDIVISIONI
10 Giugno 2014
18:11

Holly e Benji torna in tv per i mondiali, su Boing tutta la serie e 4 film inediti

A partire dal 12 giugno andrà in onda interamente sul canale tematico, uno dei cartoni più celebri dell’ultimo trentennio. La storia ordinaria di Holly e Benji sarà arricchita da 4 film per la prima volta in tv, in cui le selezioni giapponesi sfidano quelle degli altri continenti.
A cura di Andrea Parrella
338 CONDIVISIONI

E' una cartone animato con quasi 30 anni di vita, eppure Holly e Benji resta sempre un punto di riferimento culturale imprescindibile per le generazioni maschili (e non solo) cresciute negli ultimi decenni. L'unico, o certamente il più riuscito anime basato sul mondo del calcio: prescindeva totalmente dalla reale tradizione calcistica internazionale (il Giappone finiva per essere una squadra di vertice nelle competizioni internazionali), dalle regole calcistiche basilari (il fuorigioco viene concepito da Holly e i suoi compagni di squadra quasi al pari di un atto di stregoneria di Julian Ross), dalle leggi basilari della fisica (memorabili le rovesciate in sospensione nell'aere di Holly e compagni che nemmeno Eddie di Tekken o un qualsiasi maestro di Capoeira) e del disegno prospettico (i campi da gioco erano lunghe distese chilometriche fatte di discese senza rispettive salite). Nonostante tutto questo, ha fatto sognare milioni di bambini e adolescenti, ficcandosi nell'immaginario collettivo.

Tutti i giorni su Boing, alle 16.40 e alle 22.35

Sarà forse proprio per questo, anzi sicuramente, che Boing ha deciso di onorare i Mondiali di calcio in Brasile a modo suo, riproponendo a partire dal 12 giugno tutte le avventure di Holly e Benji con un doppio appuntamento quotidiano, alle 16.40 e alle 22.35. In poche settimane sarà possibile assistere a quello che da ragazzini abbiamo atteso per mesi, attendendo di pomeriggio in pomeriggio prima di poter scoprire gli esiti delle sfide epocali di Holly. Inoltre Boing, ogni venerdì alle 20.00, dal 13 giugno, proporrà 4 film d’animazione per la prima volta in tv in versione integrale, che racconteranno di quattro sfide tra il Giappone e le selezioni del resto del mondo.

La storia di Holly e Benji

Potremo rivedere sin dall'inizio tutta la vicenda di Tsubasa Ozora appunto Holly che vuole vincere il campionato mondiale di calcio. Figlio di un capitano di navi e di una casalinga, Tsubasa si trasferisce nella città di Fujisawa dove conosce Ryo Ishizaki (Bruce Harper), capitano della squadra delle elementari. E' qui che Holly fa un incontro importante e decide di sfidare il portiere della rivale Shutetsu, Genzo Wakabayashi, Benji, per tutti imbattibile. Ma Holly riuscirà a vincere la sfida. Prima di un’importante partita il giovane conoscerà Roberto Hongo, grande giocatore che diventerà suo allenatore personale e affinerà la sua tecnica di gioco. Da questo momento verrà creata una selezione dei migliori ragazzi ella città per creare una squadra, la NewTeam, che parteciperà al campionato nazionale, nel quale la squadra raggiungerà la finale battendo la Muppet del temibile Mrk Lenders.

338 CONDIVISIONI
I 10 migliori film sui Campionati Mondiali di Calcio
I 10 migliori film sui Campionati Mondiali di Calcio
La Giornata Mondiale dei Puffi, la programmazione tv degli omini blu
La Giornata Mondiale dei Puffi, la programmazione tv degli omini blu
Luciano Spalletti intervistato da Diletta Leotta:
Luciano Spalletti intervistato da Diletta Leotta: "Totti? La serie tv l'ha fatta su di me"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni