Hitchcock profanato da un film tv della Bbc
L'Inghilterra è divisa, o meglio lo sono coloro che hanno lavorato con un gigante del cinema, uno dei registi più operosi e prolifici della storia, quel Alfred Hitchcock gentiluomo e integerrimo, la cui reputazione rischia di essere scalfita da un film tv mandato in onda dalla Bbc. Si chiama The Girl e racconta la storia di Tippi Hedren, attrice protagonista del memorabile Gli Uccelli, che avrebbe narrato di un'ossessione del regista nei suoi confronti, sfociata in molestie sessuali e abusi di ogni tipo. L'attrice, che oggi ha 82 anni, è interpretata nel film da Sienna Miller, mentre la regia è ad opera di Julian Jarrold.
Le difese di Hollywood – C'è da premettere che il film sia stato categoricamente contestato dai principali biografi di Hitchcock ed anche da grandi attrici che hanno collaborato, nel corso degli anni, ai più noti film del regista britannico. E' nota la centralità dei personaggi femminili nella maggior parte delle opere più note, ed è altrettanto risaputo che è tramite alcuni dei più grandi suoi titoli che siano emerse, oppure si siano definitivamente affermate, quelle che restano grandi stelle nel firmamento della storia del cinema internazionale. I più avrebbero dunque smentito la versione riportata dall'attrice, oltre che bocciando la qualità della pellicola stessa, evidenziando come Tippie fosse stata un'attrice atipica per biografia nella sua categoria, appena esordiente quando si ritrovò protagonista de Gli Uccelli. Virginia Darcy, parrucchiera sui set dei film Gli Uccelli e Marnie prende a spada tratta le parti del maestro, avendo collaborato a stretto contatto con la stessa Tippie:
Dovevi prendere Hitchcock con un pizzico di sale. Tippi invece era una ragazza innocente venuta da New York. Non credo che allora avrebbe potuto badare a se stessa e poi non aveva mai fatto un film in vita sua. Non era mai stata né in uno studio né conosciuto mai un regista. Tra le sue amicizie c'erano solo fotografi
Il (presunto) rapporto morboso – Tutto sarebbe cominciato nel 1962, quando Hitchcock vide la Hedren in uno spot televisivo e decise immediatamente di assoldarla, pur senza alcuna esperienza cinematografica alle spalle. Ma pare che, secondo l'intervista dell'attrice a Donald Spoto, autore di una biografia su Hitchcock, il rapporto sia proseguito in maniera morbosa, con avances di Hitchcock che, non andate a buon fine, si sono trasformate in continui atti di stalkeraggio puro, fino ai limiti dell'aggressione. Ha dichiarato:
Il mio rapporto con lui è stato imbarazzante, difficile e offensivo. Mi disse: "Se te ne vai, ti rovino la carriera. E così fece"
Chi era veramente Hitchcock? – E' la televisione a sollevare il polverone su un uomo oramai miticizzato e dunque, ci si chiede quale fosse la vera identità di Alfred Hitchcock. La domanda resta sostanzialmente vana, ma il mistero si infittisce e, probabilmente, a quell' Hitchcock che abbiamo imparato a conoscere, sarebbe piaciuto proprio così.