Nei prossimi mesi il pubblico di Rai 2 dovrebbe trovarsi di fronte a un nuovo docu-reality, L’Apprendista. Poche certezze per ora, ma secondo quanto riportato da Webboh, sembra che la seconda rete della Rai, abbia deciso di continuare a cavalcare la scia del docu-reality. Dopo il successo ottenuto con Il Collegio e con La Caserma, Rai 2 sta pensando a un nuovo format, L’Apprendista.

A confronto influencer e studenti delle arti magiche

Il nuovo reality dovrebbe coinvolgere ragazzi con un’età compresa tra i 12 e 18 anni. I giovani della generazione Y, i millennial, entrerebbero in una scuola dove poter apprendere illusionismo e finti incantesimi, come se fossero in una scuola di magia e stregoneria, una sorta di Hogwarts. È chiaro che l'intento sarebbe quello di avvicinare le nuove generazioni, allo storico successo di  J. K. Rowling, Harry Potter. I partecipanti al docu-reality probabilmente potrebbero poi essere divisi in due squadre. Da una parte dovrebbero esserci gli influencer e dall’altra gli studenti di arti magiche. Per ora non si conoscono dettagli certi sul format. Sicuramente, qualora la Rai, decidesse di dar seguito a questa idea,  nella scuola troveremmo anche gli insegnanti, esperti di illusionismo e magia.

Quando dovrebbe andare in onda L'Apprendista

L’Apprendista potrebbe essere trasmesso a partire dal prossimo settembre 2021, ma per ora nulla ancora è certo. Il nuovo programma televisivo di Rai 2, a quanto si apprende, strizzerebbe l'occhio al capolavoro di J. K. Rowling. L'obiettivo sarebbe duplice: catturare i vecchi fan della saga e avvicinare i nuovi giovani di questo millennio alle avventure di Harry Potter e dei suoi amici, Ron e Hermione. Sicuramente il record di ascolti durante la messa in onda, lo scorso anno, in piena pandemia, di tutti gli otto film della saga, a dieci anni dalla proiezione nelle sale cinematografiche di Harry Potter e i doni della morte – Parte II, ha dimostrato il forte appeal e fascino che ancora oggi la saga della Rowling ha sul grande pubblico. Lo scorso gennaio la notizia di una serie Tv su Harry Potter (destinata alla piattaforma streaming HBO Max) ha infatti letteralmente mandato in visibilio tutti i fan della saga.

Il collegio

Il collegio è un docu-reality trasmesso dal 2017 su Rai 2. Per cinque edizioni una ventina di adolescenti tra i 13 e i 17 anni hanno studiato per circa un mese all'interno di un collegio, all'epoca in cui ciascuna edizione è ambientata, per conseguire il diploma di licenza media. All'ingresso nella struttura i ragazzi abbandonano i propri abiti e indossano le divise ufficiali del collegio. Il regolamento del programma vieta severamente di detenere nelle camerate cellulari e prodotti di bellezza, come cosmetici. Una sorta di ritorno al passato che è molto piaciuto al pubblico di Rai 2. Il programma si basa sul format britannico That'll Teach ‘Em di Channel 4.

La caserma

La Caserma, andato in onda fino allo scorso 10 marzo, ha avuto meno successo in termini di ascolto rispetto a Il collegio, ma sicuramente ha anch'esso generato molta discussione. Il docu-reality, in onda dal 27 gennaio al 10 marzo 2021 in prima serata su Rai 2, si è basato sul format britannico di ITV Lads' Army.