“Grease” non sbaglia mai, quanta nostalgia davanti alla tv

Passano gli anni, ma il sentimento resta. E "Grease" ne ha da vendere perché l'effetto nostalgia davanti alla tv è sempre assicurato. In tempo reale, mentre su Canale 5 c'è la partita di Champions League tra Juventus e Real Madrid e su Rai Uno c'è un'altra puntata de "La Grande Famiglia", ruba la scena il film "evergreen" con Olivia Newton-John e con John Travolta. Basta farsi un giro sui social network, da Twitter a Facebook, e rendersi conto che proprio tutti sulle proprie timeline stanno pubblicando un pensiero oppure un commento ricordando le avventure di Danny Zuko e di Sandy Olsson.
Il film ha 37 anni e per la trama e le musiche originali, è diventato un caposaldo della cinematografia americana. Ha lanciato le carriere dei due attori protagonisti, ma ha anche tracciato un'era e creato un mito, rinverdendo gli anni '50 visti da chi stava vivendo i favolosi '70. Del resto funziona sempre così, si riscoprono le ere a venti anni di distanza, un po' quello che sta avvenendo oggi con le produzioni che stanno cominciando a ricordare e citare i tanto bistrattati anni '90, quelli di Baywatch e di Beverly Hills, per intenderci.
L'ultima volta che il film è stato trasmesso in tv risale al 4 agosto 2014 e quella sera furono 2.650.000 telespettatori pari al 13.84% di share a scegliere il film trasmesso su Canale 5. Quanto riuscirà a realizzare in termini di ascolti netti e in percentuali di share, questa volta? Non è più una solitaria serata d'agosto ma una più affollata serata di maggio e, questa volta, c'è un osso duro da battere, la Champions League. Piazziamo la nostra scommessa (che è più una speranza): bissare il successo dello scorso agosto e, magari, migliorarlo sensibilmente.