Grasso difende Gomorra: “È giusto rappresentare la realtà per cambiarla”
La serie tv "Gomorra", ha diviso il pubblico, realizzando però degli ascolti record. Tra manifesti ostili e polemiche, parte del popolo partenopeo ha protestato contro un prodotto televisivo che finisce con il mettere in luce, solo gli aspetti negativi di Napoli e del quartiere Scampia. Altri, invece, hanno apprezzato il fatto che tramite "Gomorra" si evidenziasse una sfaccettatura della situazione reale. Nel corso di un incontro a Sant'Arpino, anche Pietro Grasso ha detto la sua. Come riporta TvBlog, il Presidente del Senato si è detto favorevole alla serie televisiva:
"La conoscenza dei fenomeni non deve spaventare. Sono favorevole alla rappresentazione di Gomorra in tv. Se un fenomeno è reale, anche se viene trasposto in una fiction tv, in una narrazione, può avere una sua validità per rappresentare la realtà."
Dunque, il Presidente è convinto che non occorre avere paura di rappresentare la realtà. Sottolinea, però, anche l'importanza che la fiction faccia scaturire un dibattito, su come affrontare quella realtà e combatterla:
"Non bisogna però strumentalizzare tutto ciò. Sappiamo che c'è questa realtà, ma sappiamo anche che bisogna combatterla e cercare di cambiarla. Sotto questo profilo è necessario che dopo la fiction si accenda il dibattito".