Gotham 1×01 “Pilot”, anticipazioni e trama della serie tv FOX (FOTO/VIDEO)
Prima dell'arrivo di Batman c'è Gotham: tutti conoscono il nome del commissario Gordon. E' il più importante nemico del crimine mondiale, un uomo la cui reputazione è quasi sinonimo di "Law and Order". Ma nessuno, almeno fino al prossimo lunedì, sapeva molto della storia personale di James Gordon e di come da detective sia diventato Commissario di Polizia. Cosa è stato necessario investigare per comprendere i multistrati della corruzione che segretamente governa Gotham City, terreno fertile per la nascita dei "cattivi" più iconici di sempre? Quali sono state le circostanze affinché nascessero personaggi come Catwoman, il Pinguino, l'Enigmista, Due Facce e Joker?
L'ascesa del detective James Gordon a GOTHAM
La serie tv Gotham – trasmessa in Italia in contemporanea su Mediaset Premium e Italia 1 – ha origine dalle avventure di Batman create dalla DC Comics ma rivela un nuovo capitolo che nessuno ha mai raccontato. Nata da un'idea del produttore esecutivo Bruno Heller (lo stesso di “The Mentalist,” “Rome”), Gotham narra la crescita professionale di uno dei poliziotti della città, una crescita che attraversa tutti gli strati della corruzione e che abbraccia anche la nascita del super eroe Batman. Nato nella periferia di Gotham City, James Gordon (interpretato da Ben McKenzie, protagonista di“Southland” e “The O.C.”) ha un'idea personale della città troppo romanzata e distorta dai racconti del suo defunto padre, ex procuratore distrettuale di successo. Il telefilm racconta il suo incarico di detective di Gotham Citye la storia d'amore con la amata Barbara Kean (interpretata da Erin Richards). Gordon sembra vivere un vero sogno e immagina di riportare la città ad uno stato primordiale di purezza, la stessa che porta dietro con sé sin da quando era bambino.
L'amicizia tra Gordon e Bruce Wayne
GOTHAM 1×01 "Pilot" – Coraggioso, onesto e pronto all'azione, il neo-detective fa la conoscenza del suo collega e partner, lo scaltro e sfacciato Harvey Bullock (interpretato da Donal Logue, già visto a “Sons Of Anarchy,” “Terriers,” “Vikings,” “Copper”) e dovrà vere a che fare con un caso di omicidio importantissimo: la morte dei due miliardari della città, Thomas e Martha Wayne. Sulla scena del crimine Gordon incontra l'unico sopravvissuto, il 12 enne Bruce (interpretato da David Mazouz), verso il quale il giovane detective si sente inspiegabilmente legato. Mosso dalla profonda perdita del bambino, Gordon farà di tutto per trovare il killer: in questo modo, scavando a fondo delle politiche criminali della città di Gotham, James si confronterà con il boss di una gang, Fish Mooney (interpretata da Jada Pinkett Smith) e con una moltitudine di personaggi noti ai più, inclusa Selina Kyle (la futura Catwoman), Oswald Cobblepot alias il Pinguino (interpretato da Robin Lord Taylor, già visto sul set di “The Walking Dead”).
Mentre il dramma criminale seguirà l'intera ascesa di Gordon all'interno del dipartimento di polizia guidato da Sarah Essen, la sua amicizia con lo sfortunato Bruce, erede della fortuna dei Wayne e cresciuto dal suo maggiordomo Alfred, cresce. E' un'amicizia destinata a durare per la loro intera vita e giocherà un ruolo cruciale per delineare il vigilante "super eroe" che il giovane è destinato a diventare.