105 CONDIVISIONI
8 Gennaio 2015
18:43

“Gomorra” sbarca su Raitre, al via da sabato 10 gennaio

La serie ideata da Roberto Saviano e diretta da Stefano Sollima arriva anche in chiaro, dopo il grande successo su Sky e all’estero. La messa in onda dei 12 episodi parte da sabato 10 gennaio, preceduta da interviste ai protagonisti della lotta alla criminalità organizzata a cura di Fabio Fazio.
A cura di Valeria Morini
105 CONDIVISIONI

Dopo il grande successo su Sky, finalmente arriva anche in chiaro una delle serie televisive più significative della recente storia italiana. "Gomorra– La serie" sbarca su Raitre, in prima visione Rai, da sabato 10 gennaio alle 22. Ogni serata (che vedrà la messa in onda di due episodi) sarà preceduta da uno speciale curato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa", con interviste ai protagonisti della lotta alla criminalità organizzata.

Com'è noto, la serie si ispira all'ormai celeberrimo best seller di denuncia scritto da Roberto Saviano, che ha già generato il non meno famoso film diretto Matteo Garrone, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2008. Questa produzione televisiva, però, si allontana considerevolmente dalla fonte letteraria, scegliendo di porre al centro le sanguinose vicende di due clan camorristi rivali, i Savastano e i Conte. Ideata dallo stesso Saviano, vede alla regia Stefano Sollima (con Claudio Cupellini e Francesca Comencini), noto per aver diretto l'altra celebre serie tv di Sky, "Romanzo criminale". Nel cast, Marco D'Amore, Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino.

Prodotta dal canale Sky Atlantic, "Gomorra – La serie" ha registrato un boom di ascolti inatteso sia sul satellite, dove è stata la serie più vista di sempre con 700.000 spettatori a puntata, che all'estero.Venduto in oltre cinquanta paesi (dall'Inghilterra alla Spagna agli Stati Uniti), ha ricevuto numerosi apprezzamenti, tra cui spicca la recensione di Variety, che l'ha definita "La risposta italiana a ‘The Wire'".

Mentr Sky prepara la messa in onda della seconda stagione, sarà interessante vedere quanti ascolti riuscirà totalizzare su Raitre. La collocazione al sabato sera è certo una scelta molto coraggiosa, dal momento che "Gomorra" si troverà a sfidare i varietà di Raiuno e Canale 5. Riuscirà l'ambiziosa serie a replicare il trionfo registrato su Sky (che è pur sempre un ambito di nicchia) con un analogo successo presso il grande pubblico?

105 CONDIVISIONI
'Così lontani così vicini' vince gli ascolti, 'Gomorra' parte bene (ma non troppo)
'Così lontani così vicini' vince gli ascolti, 'Gomorra' parte bene (ma non troppo)
Ballando con le stelle 10
Ballando con le stelle 10
284.623 di Spettacolo Fanpage
10 cose da sapere su Hozier
10 cose da sapere su Hozier
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni