video suggerito
video suggerito

Gomorra diventa inglese, Cattleya acquisita dai britannici di ITV Studios

La società di produzione che ha dato vita a Gomorra – La Serie, Suburra e Romanzo Criminale è stata acquisita per il 51% dal grande gruppo britannico. I vertici annunciano che i progetti futuri non cambieranno e che la linea editoriale e produttiva rimarrà invariata.
A cura di Andrea Parrella
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo inglese Itv Studios  ha acquisito il 51% della società di produzione di cinema e tv Cattleya. Italiana, creatura di Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini  e Marco Chimenz, ha prodotto film di successo e dal respiro internazionale, imponendosi negli ultimi anni come una delle più intraprendenti tra le società di produzione di casa nostra. Cattleya fa sapere che nonostante l'acquisizione da parte del potentissimo produttore e distributore britannico, manterrà la piena autonomia editoriale e dal punto di vista della gestione dei progetti.

Tra i prossimi progetti ZeroZeroZero

Nulla cambierà, dunque, nell'organigramma societario, con Giovanni Stabilini, attuale Presidente e co-CEO e Marco Chimenz, co-CEO, oltre al fondatore Riccardo Tozzi. L'ingresso del nuovo partner di maggioranza permetterà a Cattleya di portare avanti importanti progetti internazionali, tra i quali rientra quello di "Zero Zero Zero", serie tv tratta dal secondo bestseller di Roberto Saviano, le cui riprese inizieranno a marzo del 2018.

Soddisfazione delle due società

Così commenta l'accordo Maria Kyriacou, Presidente di ITV Studios International, spiegando le ragioni dell'operazione: "Cattleya ha costruito gli straordinari successi televisivi internazionali di Gomorra, Romanzo Criminale e adesso Suburra, grazie alla lunga esperienza maturata in ambito cinematografico. Riccardo, Giovanni, Marco, Gina e Francesca si sono guadagnati un’invidiabile reputazione come produttori di serie Tv di alto livello, capaci di stabilire solidi rapporti con numerose realtà produttive e distributive internazionali e di sviluppare progetti ambiziosi destinati al pubblico di tutto il mondo. Questa sua specificità, sommata alla nostra convinzione che la domanda di grande serialità europea sia destinata ad aumentare, fanno di Cattleya il partner perfetto per ITV Studios, nell’ottica di proseguire e incrementare la produzione di contenuti originali su larga scala”. Altrettanta soddisfazione da parte dei vertici di Cattleya:

Siamo entusiasti dell’accordo con ITV Studios. La loro strategia di investire in società di produzione  europee e internazionali di alto profilo risponde alla perfezione alle esigenze del mercato e alla crescente domanda di serialità e di contenuti esclusivi. Strategia che incontra pienamente la linea editoriale adottata da Cattleya negli ultimi anni, di concepire e realizzare progetti originali capaci di mostrare al mondo il meglio del talento italiano ed europeo. Questo accordo ci consentirà di sviluppare e ideare progetti sempre più ambiziosi e di ampliare, arricchendolo, il nostro lavoro con i numerosi talenti che abbiamo a disposizione, dai registi agli scrittori, dagli attori alle eccezionali maestranze. Siamo veramente felici di lavorare con una società così formidabile, guidata da dirigenti di grande esperienza come Julian Bellamy e Maria Kyriacou

Film e serie tv più note prodotte da Cattleya

Tanti i prodotti di successo sfornati in questi ultimi anni da Cattleya, che può vantare un catalogo di film e serie tv ampio e variegato. Oltre 70 i film prodotti, tra cui La Bestia nel cuore, che concorse agli Oscar come Miglior Film Straniero,  Educazione Siberiana, Io non ho paura, Suburra, Mio Fratello è Figlio Unico, Non Ti Muovere, Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Tre Metri Sopra al Cielo e Ho Voglia di te. In questi ultimi anni, tuttavia, la società di produzione si è dedicata moltissimo alla serialità televisiva, imponendosi come riferimento italiano per produzioni di livello internazionale. La collaborazione con Sky ha determinato la creazione di un asse dal quale sono venuti fuori prodotti come "Romanzo Criminale", "Gomorra – La Serie" e "Suburra" (oltre al già citato "Zero Zero Zero"), cui vanno aggiunti i prossimi progetti come "Django", basata sul film spaghetti-western di Corbucci del 1967; "Suspiria de Profundis", cui collaborerà anche Dario Argento e "Il Regno", serie incentrata sulle origini del Cristianesimo.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views