186 CONDIVISIONI
23 Dicembre 2017
22:02

Gomorra 4, dopo l’incredibile finale della terza stagione si lavora al futuro della serie

Dopo l’inaspettato epilogo della terza stagione della serie Sky, le domande sono tutte sul quarto capitolo della saga, che si farà: ecco chi saranno i protagonisti, gli addii e i possibili ritorni, ecco quando potrebbe andare in onda Gomorra 4.
A cura di Andrea Parrella
186 CONDIVISIONI

Il finale è stato di quelli col botto, giusto per utilizzare una terminologia adeguata all'effetto sorpresa scaturito da quanto è accaduto nell'epilogo di questa terzastagione di Gomorra. Chi ha scelto di leggere questo articolo ha capito dal titolo quale sia il contenuto e dunque sarà consapevole di quello che è accaduto nell'ultima puntata.

La morte di Ciro Di Marzio "l'immortale" ha lasciato esterrefatti i fan della serie, che probabilmente avrebbero desiderato un finale diverso o sono comunque rimasti colpiti dal modo in cui ciò è accaduto. Le polemiche per gli spoiler sono state quelle classiche seguite a un episodio visto da quasi un milione di telespettatori, numeri molto alti per Sky (anche se inferiori al finale della seconda stagione da record). Chi non è riuscito a vedere le ultime due puntate in contemporanea alla messa in onda di Sky ha subito l'effetto della rivelazione improvvisa, con uno scorrimento di pollice.

Anticipazioni Gomorra 4

La domanda, chiusa la terza stagione, è: quando iniziano i lavori a Gomorra 4? Quali saranno i protagonisti della nuova stagione dopo la morte di una delle colonne della narrazione come Ciro Di Marzio? Quando andrà in onda Gomorra 4? Una risposta è certa: la quarta stagione di Gomorra si farà e gli autori sono già al lavoro. Non c'erano dubbi sul fatto che la saga avrebbe avuto un quarto capitolo, era stato Roberto Saviano stesso a confermarlo a Fanpage.it addirittura prima dell'inizio della terza stagione. Le riprese di Gomorra 4 potrebbero iniziare tra marzo e aprile del 2018, il che può far credere che la messa in onda possa arrivare a fine 2018, come accaduto quest'anno o, più verosimilmente, nel 2019.

I protagonisti di Gomorra 4

Sui volti che segneranno la quarta stagione di Gomorra ci sarà certamente Genny Savastano, così come Patrizia, personaggio femminile che solo nel finale della terza stagione, con l'azione che ha portato alla morte di Scianel, interpretata da Cristina Donadio e che in realtà era stata individuata come sua possibile complice nella scalata al potere contro l'erede dei Savastano.

L'ipotesi fantasiosa di un ritorno di Salvatore Conte

Prevedibile, naturalmente, l'ingresso di nuovi personaggi, mentre continuano le fantasie di chi non ha ancora metabolizzato la morte di Salvatore Conte nella seconda stagione e crede plausibile l'idea che il personaggio interpretato da Marco Palvetti non sia morto davvero, non essendoci stata alcuna scena dei suoi funerali. Un'ipotesi che sembra, diciamo la verità, piuttosto fantasiosa, visto anche lo storico della serie.

Le polemiche su Gomorra 3

A contribuire all'enorme e confermato successo di questo grande prodotto Sky è stata, come accaduto sin dalla prima stagione, la polemica trasversale sull'opportunità di Gomorra e la sua ricaduta possibile sui fenomeni sociali e malavitosi a Napoli. A contestare il prodotto si sono succeduti rappresentanti della magistratura, delle istituzioni e politici, sindaco De Magistris compreso, che proprio negli ultimi giorni aveva evidenziato una coincidenza tra la messa in onda della serie e il verificarsi di alcuni casi di criminalità in città. A rispondere alle polemiche erano stati gli stessi attori, difendendo un prodotto di finzione che non vuole avere alcuna funzione pedagogica, ma semmai narrativa.

Le parole di Salvatore Esposito dopo il finale di Gomorra 3

Proprio Salvatore Esposito ha risposto su Instagram a queste polemiche unite a quelle di chi ha ritenuto inopportuna la commozione generale per la morte di Di Marzio: "I nostri personaggi meritano di morire, TUTTI , ma vi prego esaltate l'esempio POSITIVO ed il talento di Attori/Artisti NAPOLETANI del calibro di Marco D'Amore, Cristina Donadio, Mariapia Calzone, Fortunato Cerlino e di tanti altri che hanno preso parte a #Gomorralaserie. Grazie di cuore !

186 CONDIVISIONI
Gomorra - La Serie, il trailer della terza stagione
Gomorra - La Serie, il trailer della terza stagione
10.566 di Spettacolo Fanpage
Una clip da
Una clip da "Gomorra - La Serie", la terza stagione in anteprima al cinema
Gomorra 4, iniziano i lavori sulla nuova stagione: l'annuncio di Roberto Saviano
Gomorra 4, iniziano i lavori sulla nuova stagione: l'annuncio di Roberto Saviano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni