Gomorra 2 è iniziata il 10 maggio 2016, dopo un'attesa lunga quasi due anni, durante la quale Sky è riuscita a mantenere il massimo riserbo e la segretezza assoluta rispetto ad eventuali spoiler e anticipazioni. E il peso di questa aspettativa, caricata da una massiccia campagna di sponsorizzazione nelle ultime settimane, ha avuto i suoi effetti. Le prime due puntate della seconda stagione di Gomorra – La Serie fanno registrare un nuovo record di ascolti a Sky, che esulta superando nettamente il milioni di telespettatori e migliorando nettamente il risultato, già storico, ottenuto con l'esordio della prima stagione nel 2014.

Precisamente sono stati in media 1.186.325 gli abbonati Sky che hanno seguito le prime due puntate di Gomorra 2, l'80% in più rispetto all'esordio della prima stagione. Nel dettaglio il primo episodio è stato visto da 1.267.184 spettatori medi (+97% rispetto al già ottimo esordio della prima stagione) su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand, con il 3,65% di share e 1.731.819 spettatori unici con una permanenza del 73%. Il secondo episodio è stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share, 1.374.879 spettatori unici e l’80% di permanenza. Nel complesso, Sky Atlantic HD è stato il canale più visto a livello nazionale dopo le reti generaliste. Con un tweet esulta per il risultato Andrea Scrosati, responsabile dei contenuti non sportivi di Sky:

Gomorra 5 volte superiore a The Walking Dead

I dati sono interessanti anche pin relazione al confronto con altri prodotti in onda in esclusiva su Sky, dal respiro internazionale altrettanto rilevante. I dati d'ascolto dell'esordio di Gomorra 2 hanno superato del 402% quelli dell'esordio di Game of Thrones 6 e del 547% House of Cards 4. Percentuali bulgare, frutto di una campagna di sponsorizzazione attenta e una cura per il prodotto certosina da parte dell'emittente. Meritevole di attenzione, inoltre, anche il dato che Scrosati aveva riportato in un altro tweet di qualche ora fa, relativi alle visualizzazione in streaming di Gomorra 2. Anche in questo caso si tratta di un record, con il risultato più alto di sempre, e una cifra pari a cinque volte quella registrata per l'esordio di The Walking DeadOra resta da capire, e lo scopriremo solo nelle prossime settimane, se il pubblico di Gomorra 2 sarà rimasto soddisfatto dai primi due episodi, stabilizzando dunque questi numeri, o se, svanito l'effetto prima puntata, si verificherà un calo.