16 Agosto 2012
10:41

Gli stipendi d’oro degli attori: Mark Harmon e Ashton Kutcher i più pagati

Ashton Kutcher e Jon Cryer sono gli attori più pagati in assoluto con cachet di 600-700 mila dollari ad episodio. L’attrice più pagata è Mariska Hargitay mentre l’avvocato Judy Sheindlin guadagna 45 milioni di dollari.
A cura di Fabio Giuffrida

Ashton Kutcher

Nell'estate della crisi gli stipendi d'oro degli attori della tv americana fanno chiaramente scalpore. Se in Italia tutti si sono scagliati contro gli stipendi dei parlamentari, ci pensa il settimanale americano TV Guide a svelare alcuni retroscena della vita professionale delle star dello show business. Cachet stellari per importantissime serie televisive, stipendi che in Italia (per fortuna) è difficile a trovare: basti pensare che la Rai (qui il palinsesto autunnale di Rai 1), con la sua "spending review", sta lavorando per ottimizzare e sfruttare le risorse interne giusto per non andare a distribuire denaro a gò gò all'esterno. Lontani sono i tempi degli stipendi d'oro in Rai, di un Celentano strapagato per un monologo o di un Fiorello che poteva sparare qualsiasi cifra per un suo ritorno sul piccolo schermo. Eppure in America la televisione al momento non bada a spese, ma le spese pazze ormai hanno le ore contate. La classifica stilista dal magazine Tv Guide è frutto di lunghe ed interessanti conversazioni-face to face con gli addetti ai lavori.

Ashton Kutcher e Jon Cryer sono gli attori più pagati in assoluto, entrambi protagonisti della sitcom Due uomini e mezzo guadagnano rispettivamo 700 mila e 600 mila dollari ad episodio. Facendo i conti in tasca, il primo guadagnerebbe ben 31 mila dollari per ogni minuto di girato. Mark Harmon, protagonista del fortunato NCIS, invece, si è accaparrato il ruolo drammatico più pagato intascando mezzo milione di dollari ad episodio. E' giusto ribadire – proprio per evitare populismo ed allarmismo – che questi cachet "seguono" il mercato, ovvero: se, ad esempio, un Fiorello (qui riappare nella sua storica edicola) in Rai riesce ad ottenere il 50% di share perchè pagarlo allo stesso modo di un conduttore che a malapena raggiunge il 16%? E' una questione di numeri, più alto è l'audience, più spazi pubblicitari vengono acquistati, più soldi entrano nelle casse della tv di Stato. Quindi ben venga il cachet stellare di Fiorello.. Fa bene all'economia, fa bene alla tv di Stato.

Mariska Hargitay è l'attrice più pagata anche se nella classifica generale occupa "solo" il quarto posto. Lei è il detective di Benson di Law & Order: Unità Speciale e guadagna 385 mila dollari mentre i tre protagonisti di Grey's Anatomy si fermano a quota 350 mila. Qualcosa in meno per Simon Baker di The Mentalist, Alec Baldwin di 30 Rock, Dan Castellaneta, Julie Kavner e Yeardley Smith de I Simpson (Lady Gaga guest star dell'ultima puntata) che arrivano a quota 300 mila mentre Michael C. Hall di Dexter si ferma a 295 mila dollari. Ad essere pagati bene anche giornalisti, conduttori e ospiti tv: il conduttore David Letterman (che ha svelato il finale di Batman 3) guadagna addirittura 28 milioni di dollari mentre Judy Sheindlin, udite udite, 45 milioni di dollari.

La rinascita di Demi Moore (alla faccia di Ashton Kutcher)
La rinascita di Demi Moore (alla faccia di Ashton Kutcher)
Ashton Kutcher:
Ashton Kutcher: "Per un anno non sono riuscito a vedere, sentire e camminare per una malattia"
La prima foto di Ashton Kutcher nel ruolo di Steve Jobs
La prima foto di Ashton Kutcher nel ruolo di Steve Jobs
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni