Gli ascolti tv del matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene
Con il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene si sono conclusi gli appuntamenti con le nozze reali di questo che si erano aperti con il matrimonio di William e Kate, celebrati il 29 aprile. Il 2 luglio 2011 si è celebrato il meno fasto e meno chiacchierato matrimonio tra il re del Principato di Monaco e l'ex nuotatrice Charlene.
Anche se a differenza di William e Kate, Alberto e Charlene hanno fatto meno sognare il mondo con la loro bella storia d'amore, la tv si è comunque adoperata per seguire l'evento reale nei minimi dettagli per farci avere una posizione in prima fila per partecipare alla funzione religiosa delle nozze, per poter commentare i vestiti degli sposi e degli invitati, per cogliere le emozioni sul volto degli sposi. Ma tanto sforzo come è stato ripagato in termini di ascolti tv? Proviamo a fare una breve sintesi comparando i due principali competitors Rai e Mediaset che si sono contesi la diretta del matrimonio di Alberto e Charlene.
Lo speciale del Tg1 dedicato alle nozze principesche di Alberto e Charlene, trasmesso ovviamente su Rai 1, è andato in onda dalle 16.30 alle 18.50, ed è stato visto da 3.237.000 telespettatori con uno share record del 31,10%. Considerando che si trattava di un bellissimo sabato pomeriggio di luglio e che in questo periodo i telespettatori preferiscono spegnere la tv per andare al mare o godersi le belle giornate all'aria aperta, il risultato è stato sicuramente eccezionale e l'evento dele nozze reali è stato il programma più visto della giornata. Su Italia 1, invece, è andato in onda uno speciale Studio Aperto, dalle 16.00 alle 19.30, che è stato visto da 1.090.000 telespettatori con il 10,46% di share.
Per continuare il raffronto tra le due nozze reali del 2011 possiamo ricordare gli ascolti tv del matrimonio di William e Kate: su Rai 1 lo speciale in diretta fu seguito da 5.205.000 telespettatori con uno share del 38,24%; mentre lo Speciale Tg5 – Royal Wedding fu visto da 3.403.000 telespettatori e il 30,49% di share. Quindi tenendo presente che i due eventi si sono svolti in giorni e orari e periodi molto differenti, possiamo comunque sottolineare che anche dal punto di vista degli ascolti tv, William e Kate hanno superato in popolarità Alberto e Charlene. E dal punto di vista televisivo, possiamo notare la netta superiorità di Rai 1, rispetto alle reti Mediaset, per quanto riguarda il gossip reale.