Giuseppe Giofrè non si ferma più, da Amici al tour con Tailor Swift
Fino a qualche anno fa, pur di sminuire il reale apporto che i talent show potessero dare al mondo dello spettacolo, si tendeva ad enumerare i dati piuttosto scarsi del tasso di conversione tra coloro che dai talent erano usciti e quelli che avessero davvero trovato un posto nel mondo dello spettacolo. Con il passare degli anni i talent, da quelli più abusati in cerca di popstar a quelli per ballerini, passando per quelli dedicati agli appassionati di musica, hanno dimostrato di essere sempre più una fucina, forse l'unica, di addetti ai lavori nel mondo dello spettacolo. Il discorso sarebbe piuttosto complesso e andrebbe differenziato da caso a caso, ma se prendiamo ad esempio il più eterogeneo e conosciuto,oltre che più originale, talent show in Italia, Amici di Maria De Filippi, vediamo come da anni ormai non sbagli più in colpo, facendo l'agenda non solo nel mondo della musica, ma anche della danza.
Una dimostrazione chiara, è il caso di Giuseppe Giofrè, ballerino di danza moderna che nel 2012 trionfò nell'edizione di Amici che si concluse trionfalmente all'Arena di Verona, nell'anno in cui la gara tra i nuovi ragazzi della scuola, si alternò a quella tra i vincitori delle precedenti edizioni. In quell'anno parve a molti che Amici fosse all'ultima spiaggia, prima del colpo di coda della De Filippi, che dall'anno successivo si rinnovò con l'attuale formula del serale basata sulla divisione in squadre. Giofrè aveva già preso parte alla squadra di X Factor Uk, proprio nel 2012 e allora sognava Britney Spears come obiettivo del suo percorso professionale.
Non gli è andata poi così male, perché a distanza di tre anni Giuseppe Giofrè è evidentemente un professionista che è riuscito a valorizzare a pieno il suo talento non solo in ambito locale e nazionale, ma riuscendo ad arrivare a collaborare, all'estero, con una delle popstar più note al mondo in questo momento storico: Taylor Swift. Lo si apprende dall'account Instagram di Giofrè, nel quale il ballerino ha postato diverse foto insieme al corpo di ballo del "1989 Tour" dell'artista, che girerà in tutto il mondo nei prossimi mesi. Si potrebbe quindi dire, e non sarebbe una novità, che i talent show in Italia hanno smesso di essere effimere vetrine temporali dopo le quali c'è il nulla se non il pregiudizio. Magari oggi somigliano più a dei centri di collocamento, ma in fondo perché un artista dovrebbe partecipare ad un talent show, se non per lavorare?