In poche ore, Giuseppe Conte ha deciso di annullare il videomessaggio dedicato all'inizio dell'anno scolastico che sarebbe dovuto andare in onda a Domenica In nella prima puntata del 13 settembre. Ad annunciarlo ci aveva pensato Mara Venier nel corso della conferenza stampa di presentazione, ma il premier avrebbe deciso di fare dietrofront, per evitare di suscitare polemiche.

L'annuncio di Mara Venier

Adnkronos riporta le parole di Mara Venier che conferma la cancellazione del momento previsto nel programma di Rai1: "Mi sarebbe piaciuto che il Presidente del consiglio mandasse un augurio agli studenti e agli insegnanti per la ripresa di lunedì del nuovo anno scolastico. Era un'idea in corso ma il Presidente Conte ha preferito declinare la registrazione del videomessaggio per evitare che la scuola diventi occasione di polemiche… E allora il buon rientro a scuola lo farà la zia Mara".

Gli ospiti di Domenica In del 13 settembre

Insomma, in tempi in cui basta una scintilla per innescare polveroni che corrono ad alta velocità sui social, l'idea della conduttrice è stata cassata. Lei stessa si era detta entusiasta in conferenza all'idea di avere un videomessaggio di Conte come "regalo a Domenica In e a me". La Venier aveva anticipato la presenza del presidente del consiglio con tanto di ironica e bonaria frecciatina all'amica/"rivale" Barbara D'Urso: "Avremo un'esclusiva…anche se non mi piace molto la parola esclusiva", aveva spiegato ridendo. Nulla da fare, invece. Zia Mara dovrà accontentarsi di aprire la nuova edizione di Domenica In, la terza consecutiva con lei al timone, insieme agli ospiti Romina Power, Loretta Goggi, Claudio Amendola, Anna Tatangelo e Mika (in collegamento). Sempre in conferenza, ha anticipato inoltre che prossimamente accoglierà in studio la collega Maria De Filippi.