Giuliano Ferrara torna in Rai con Radio Londra dopo il Tg1
E' ufficiale a marzo inizierà Radio Londra su Rai 1. La trasmissione quotidiana di approfondimento politico segna il ritorno in Rai di Giuliano Ferrara, il direttore del Foglio.
La striscia quotidiana andrà in onda dopo il Tg1 delle 20 e occuperà il posto che anni fa era di Enzo Biagi che conduceva il Fatto.
E' proprio Ferrara ad annunciarlo sul sito del Foglio dicendo: "Ho avuto l'offerta di rifare la mia vecchia rubrica Radio Londra e l'ho accettata".
Insomma nulla di più semplice e immediato e ciò darà la possibilità al centrodestra di avere un programma più schierato verso la loro parte per controbilanciare il peso di Annozero di Santoro, di Ballarò con Floris e poi Fazio, Gabanelli, Dandini.
Si dice che Ferrara sia stato fortemente voluto dal direttore generale Rai, Mauro Masi, che dovrebbe parlare dell'argomento nel prossimo Consiglio di amministrazione di Viale Mazzini. La notizia quindi spazzerebbe via le polemiche sul rischio del posto di lavoro per Masi a causa di Luca e Paolo.
Forti critiche arrivano dagli esponenti di Viale Mazzini che sono vicini all’opposizione, Giorgio Merlo del Pd e vice presidente della Commissione Vigilanza Rai dice : "Normalmente non faccio il processo alle intenzioni nè mi appassiona l’esercizio di contestare le persone a prescindere".
Ma anche Pancho Pardi, dell'Idv, commenta la notizia: "Essendo la libertà di espressione quanto ho più a cuore, intendo rivolgere a Giuliano Ferrara l’auspicio che il nome “Radio Londra”, scelto per la sua trasmissione, suggerisca il più anglosassone dei valori: una tv pubblica impeccabile sia sotto il profilo del pluralismo che della prevenzione ferrea di ogni manifestazione di conflitti di interessi".
In attesa di avere la conferma dell'inserimento nel palinsesto di Radio Londra, ci auguriamo che sia una trasmissione oggettiva e non faziosa degna del servizio pubblico.