1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovanni Caccamo: “Assistere alla lotta di mio padre contro il cancro mi ha segnato”

Ospite di Verissimo, Giovanni Caccamo ha parlato dei momenti di tristezza che hanno caratterizzato la sua adolescenza e dell’insegnamento che ha tratto da suo padre e dalla sua coraggiosa lotta contro il cancro.
A cura di Daniela Seclì
1 CONDIVISIONI
Immagine

Giovanni Caccamo è stato ospite della puntata di ‘Verissimo‘ trasmessa sabato 24 febbraio. L'artista ha parlato della sua carriera ma anche della vita privata. Ha raccontato la sua adolescenza segnata dalla malattia del padre e da momenti di grande tristezza.

La morte del padre e il suo insegnamento

L'adolescenza di Giovanni Caccamo è stata profondamente segnata dalla morte del padre. Il cantante ha raccontato: "Nell'adolescenza ho vissuto momenti di tristezza perché ho perso mio padre. Ho vissuto la sua battaglia per la vita, la sua lotta contro il cancro che mi ha segnato, ma mi ha insegnato anche che la vita va vissuta con positività. Di papà ho una crocetta di legno che lui aveva sempre in mano, soprattutto negli ultimi tempi. Io nelle occasioni importanti la porto sempre con me. Ce l'avevo anche sul palco di Sanremo. Molte mie canzoni parlano di lui".

Caccamo ha mantenuto il suo cognome per omaggiare il padre

Giovanni Caccamo si è rifiutato di acquisire un nome d'arte: "Ho voluto mantenere il cognome di mio padre. Una volta firmato il primo contratto, gli addetti ai lavori mi dissero che dovevo cambiare nome. Poi Fiorello ironizzò: ‘Ma dove va con questo nome, Giovanni, si deve chiamare Luca Caccamo, Marco Caccamo, anzi solo Caccamo' e così l'ho lasciato. Mio papà si chiamava Salvatore Caccamo, io Giovanni Caccamo. Le mie origini sono queste".

Il lato positivo dei ‘no' ricevuti

L'artista ha parlato anche del lato positivo dei tanti ‘no' ricevuti nei primi anni della sua carriera: "Avere la forza di aspettare tanti anni e crederci ti fa capire che i no arrivano per un motivo. I no mi hanno portato a chiudermi e poi aprirmi con una prospettiva diversa. Ringrazio quei no, anche le persone che hanno creduto in me come Battiato e la Caselli".

Giovanni Caccamo è innamorato

Infine, senza scendere troppo nei dettagli, ha fatto sapere che nella sua vita c'è una persona speciale: "Per me l'amore è qualcosa in cui dobbiamo credere e dobbiamo lottare perché l'amore possa durare per sempre. L'amore è una predisposizione positiva che mette ko la negatività. È un sentimento che c'è sempre stato e ci sarà per sempre. Sì, sono innamorato".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views