10 Luglio 2013
11:39

Gigi Marzullo sparisce da “Sottovoce” e gli ospiti parlano da soli

In seguito ad una direttiva RAI, Gigi Marzullo ha deciso di cancellare la sua presenza dal programma “Sottovoce”: attualmente gli ospiti rispondono a domande senza alcun interlocutore.
A cura di Simona Saviano

Dopo anni di messa in onda, Gigi Marzullo "sparirà" letteralmente dal programma Sottovoce, da lui ideato. Per lungo tempo è stato una presenza storica della notte di Rai Uno, dopo Mezzanotte e dintorni trasformato nel 1994 in "Sottovoce", conservando la natura di talk show notturno. Dopo la presentazione iniziale di Marzullo dell'ospite, il conduttore iniziava la sua intervista con un tocco decisamente personale: a metà programma la sigla divideva la prima parte dalla seconda che si concludeva con la domanda di rito: "Si faccia una domanda e si dia una risposta". Tutto questo non c'è più visto che la sua voce e il suo volto sono spariti dal programma. Non molto tempo fa raccontammo di quella che sembrava un'assurdità, ovvero lo storico programma di Marzullo in onda senza il suo conduttore.

A maggio 2013 la direttiva da parte di Gubitosi, Direttore generale Rai, ha imposto a tutti coloro che ricoprano incarichi di direttore, vicedirettore o caporedattore di scegliere se apparire in video o gestire il tutto da dietro le quinte. Attualmente Marzullo è vicedirettore e responsabile cultura di Rai uno e per tenere vivo il suo progetto tv, ha deciso di stare dietro "il sipario": si è totalmente cancellato dal programma, sostituito da un sapiente gioco-collage di tagli, flash e dissolvenze che hanno di fatto cancellato i suoi interventi. Appaiono quindi tutti gli ospiti seduti a rispondere domande ad un interlocutore che, molto semplicemente, non c'è più. Curiosamente, Marzullo sembra aver creato un vero nuovo genere tv.

Richard Gere a Cinematografo intervistato da Gigi Marzullo
Richard Gere a Cinematografo intervistato da Gigi Marzullo
2.056 di breakuPressnews
Assurdità Rai: in onda i programmi di Marzullo senza Marzullo
Assurdità Rai: in onda i programmi di Marzullo senza Marzullo
Vanessa Incontrada ospite di Gigi D'Alessio, dal pubblico di Napoli si leva il coro
Vanessa Incontrada ospite di Gigi D'Alessio, dal pubblico di Napoli si leva il coro "Sei bellissima"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni