In questo 2020 insidioso e pieno difficoltà per il mondo intero, piegato dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria in seguito alla pandemia di coronavirus, la maratona di Telethon acquista un valore ancor più importante, perciò anche quest'anno non manca il consueto appuntamento televisivo che dà il via alla storica raccolta fondi. A presentare lo show che andrà in onda su Rai1 sarà Gigi D'Alessio che, proprio in quel periodo, sarà tra i coach del nuovo programma condotto da Antonella Clerici, ovvero The Voice Senior.

La prima serata dedicata a Telethon

Stando a quanto riportato da TvBlog vedremo, quindi, il cantante partenopeo indossare le vesti del conduttore e sabato 12 dicembre 2020, in prima serata sulla rete ammiragli della Rai, ci sarà uno show con esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo che da sempre sostengono la ricerca e che in un questo prime time dedicato allo spettacolo danno il via alla raccolta fondi, incentivata da Telethon, contro le malattie genetiche. In un momento storico in cui la ricerca ha assunto un ruolo ancor più determinante, come dimostrano gli studi che da più di sei mesi a questa parte si stanno svolgendo per contrastare e conoscere a fondo la Covid-19, un'iniziativa del genere assume un significato ancor più importante.

Lo Speciale Soliti Ignoti chiude la raccolta fondi

La serata di Rai1 sarà poi seguita da altri appuntamenti che la tv pubblica dedica a Telethon, infatti, anche sulle altre reti durante il prime time, si seguirà passo per passo l'andamento della raccolta fondi. La serata conclusiva sarà quella del 19 dicembre, dopo una settimana dall'inizio della maratona, con uno Speciale Soliti Ignoti, condotto sempre da Amadeus. In questa occasione, il gioco verrà modificato e saranno una serie di personaggi famosi a giocare, con l'obiettivo di vincere quanto più denaro è possibile da devolvere alla fondazione Telethon.