The Voice è uno dei programmi dedicati alla musica più seguiti del palinsesto Rai, il successo ottenuto in questi ultimi anni ha fatto sì che gli autori pensassero ad una nuova versione del programma, dedicata a concorrenti più adulti, chiamandola, per l'appunto The Voice Senior. Le redini della trasmissione, in onda dal 27 novembre sono state affidate ad Antonella Clerici, con cinque coach esponenti diversi del panorama musicale italiano. I giudici chiamati sono Clementino, Gigi D'Alessio, Loredana Bertè, Al Bano e sua figlia Jasmine Carrisi che figurano come unico coach.

The Voice Senior Italia, i nomi dei giudici

Molti erano stati i nomi avvicendatisi per il ruolo di coach, da Fabio Rovazzi a Elodie fino a Elettra Lamborghini, per la squadra che supporta Antonella Clerici in questa nuova avventura televisiva.  Tre dei giudici scelti hanno già lavorato a The Voice, nella versione classica del programma. Al Bano è stato coach nel 2018, Gigi D'Alessio nel 2019 e Loredana Bertè nel 2014 (ma solo come special coach per il Team Piero Pelù). Per Clementino e Jasmine Carrisi si tratta invece dell'esordio in un talent.

Il ritorno di Antonella Clerici in tv

Se con "Ti lascio una canzone" la conduttrice doveva rapportarsi con un pubblico decisamente più giovane, adesso coloro che dovranno sfidarsi a colpi di acuti, saranno concorrenti ben più maturi. Si tratta del secondo programma affidato ad Antonella Clerici che dopo aver riacquistato la fascia mattutina, dopo un lungo periodo d'assenza dal piccolo schermo, con il programma "È sempre Mezzogiorno" è tornata nelle case degli italiani durante il prime time. Lo show ricorda l'impostazione dello storico programma di cui è stata l'iconico volto, "La prova del cuoco". Il suo ritorno in tv è stato davvero emozionante e, di fatti, lo ha rimarcato anche nel corso della prima puntata: "Avevo preparato un sacco di discorsi ma mi sono dimenticata tutto. Mi conoscete bene, abbiamo condiviso tanto e ora torno nelle vostre case alla mia ora preferita".