Gianni Morandi sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2012
E' il direttore di Rai1, Mauro Mazza a confermare quella che sin ora era una voce insistente nei corridoi di Viale Mazzini: Gianni Morandi bisserà la sua conduzione al Festival di Sanremo, nell'edizione 2012. Il dirigente della prima rete Rai si è lasciato andare a questa attesa indiscrezione durante la presentazione della nuova edizione di Ti lascio una canzone, che torna sabato con Antonella Clerici. E' stato quindi con la conduttrice accanto che Mazza ha ufficializzato un Sanremo 2012 "con e intorno a Gianni Morandi", escludendo così, di fatto, la possibilità di vedere la bionda dei fornelli sul Palco dell'Ariston per la seconda volta.
Il Festival di Sanremo di Gianni Morandi
Poco dopo l'edizione di successo del Festival di Sanremo 2011, i dirigenti Rai manifestavano già la volontà di bissare con Morandi tra i fiori sanremesi e il conduttore, con classe, rimandava la decisione più avanti, non nascondendo comunque di essersi trovato bene sul Palco dell'Ariston e di esser soddisfatto del suo Festival. Una kermesse sobria, condotta in maniera semplice e poco cerimoniosa, data l'inesperienza di Morandi alla conduzione: il suo porsi in maniera familiare e, perchè no, anche il suo essere impacciato, aveva conquistato il pubblico sanremese dello scorso anno. Un conduttore senza fronzoli e patetismi, insomma, uno di noi: la semplicità del ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones sembra aver fermamente preso anche la dirigenza Rai, che non solo pensa ad un progetto con lui, ma ad un Sanremo "intorno a Gianni Morandi" che diventa così centro nevralgico di questa nuova stagione sanremese. Insieme a questa attesa conferma, che sembra porre uno stop definitivo al toto conduttore, Mazza avanza un'indiretto invito per la sezione Big: le porte di Sanremo sono aperte alla cantante Giorgia.
Le anticipazioni del Festival di Sanremo 2012
Se i lanci di notizia o le indiscrezioni sul conduttore si fermeranno, dopo questa dichiarazione di Mauro Mazza, le voci su inviati speciali, madrine, valletti e quant'altro si susseguiranno ancora per molto, a quanto pare. Resta ancora in piedi la possibilità di vedere Hunziker e De Filippi al fianco di Morandi, viste le mancate smentite da parte delle due donne dello spettacolo. Sembra certa, invece, l'assenza della Clerici che si unirebbe, così, al coro di "no" di Carlo Conti ed Ezio Greggio. Insomma, ad oggi a tenere banco è la possibilità di vedere sul palco l'inedita coppia Michelle-Maria, con quel gran pezzo…della canzone italiana di Gianni Morandi.
Simpatia, professionalità e semplicità, questo il trittico con il quale potrebbe presentarsi alla stampa il prossimo Sanremo, ma il condizionale è d'obbligo. Mancano ancora i nomi degli artisti, i partner dell'evento, la convenzione con la città ligure e tanto altro. Fatto il conduttore, bisogna fare Sanremo, insomma.