Giancarlo Magalli: “Lasciare I Fatti Vostri è stata una mia scelta, sono felicissimo”
Intervistato da FQMagazine, Giancarlo Magalli commenta il suo addio alla trasmissione che per anni ha condotto, ovvero "I Fatti Vostri". Lo storico presentatore di Rai2, dopo più di vent'anni al timone del programma ha deciso di andar via, come spiega alla testata, infatti, si è trattato di una scelta consapevole e dettata da motivazioni ben precise: "Sono stanco. È stato fatto quello che volevo, solo felicissimo". Il noto volto di Rai2, però, non sarà di certo con le mani in mano, a lui infatti verrà affidata la conduzione di un quiz, nella fascia pomeridiana sempre della seconda rete della tv pubblica.
La decisione di lasciare il programma
Un'intervista con la quale Giancarlo Magalli chiarisce alcuni dubbi in merito a questo improvviso addio al programma mattutino di Rai2 che ha lasciato esterrefatti telespettatori e addetti ai lavori. Il conduttore, quindi, spiega cosa l'ha portato a prendere questa decisione, sottolineando che si tratta di un taglio non semplice, dal momento che per anni il programma è stato la sua casa:
L’ho chiesto mesi fa al direttore di Rai2 Ludovico Di Meo. Sono passati trent’anni da quando ho cominciato a farlo, sono ventuno anni di fila. Parliamo di 4 mila puntate filate, di circa 10 mila interviste. Alcune anche di un certo peso, storie che ti restano dentro. Non è un programma che si fa a cuor leggero. Quest’ultimo anno con la pandemia non è stato facile, non sono mancato un giorno. Studio vuoto, senza pubblico, tutto chiuso in una Rai deserta, senza ospiti, con le difficoltà via skype, tamponi.
Il commento su Anna Falchi alla conduzione
Prima dell'addio definitivo, però, c'era stato il tentativo di mettere in atto una vera e propria staffetta, rendendo quindi il distacco dal pubblico meno netto, consentendo ai telespettatori di abituarsi ad un nuovo volto, ma l'autore storico del programma ha prontamente preso in mano le redini della situazione: "Michele Guardì è stato il primo ad essere informato. Ha capito la situazione, mica mi può costringere. Gli avevo proposto la staffetta, un passaggio graduale ma lui ha ritenuto di no". Alla domanda sul perché abbiano scelto un personaggio come Anna Falchi per sostituirlo nella conduzione, Magalli non commenta e dichiara: "Questa domanda non la deve fare a me ma a chi l’ha scelta".
Giancarlo Magalli condurrà un nuovo quiz
Eppure un uomo di televisione come Giancarlo Magalli non poteva certamente stare con le mani in mano e, infatti, ha prontamente accettato un nuovo progetto. Si tratta di un quiz che andrà in onda nel pomeriggio di Rai 2: "So che c’è una forte concorrenza a quell’ora. Vediamo se l’orario potrà essere cambiato. Ci sto lavorando è un quiz carino. È una vacanza per me, una cosa divertente. Ha avuto già successo in altri paesi dove è stato testato, è un quiz sulla lingua italiana".