Giancarlo Leone: “Forse si vota il 17 Febbraio, abbiamo extralavoro da fare”
Ormai Twitter ha superato tutti. Se prima i giornalisti avrebbero fatto di tutto per ottenere esclusive, tra contatti strettamente personali, fonti interne, pseudo talpe e chi più ne ha ne metta, oggi è arrivato il social network dei vip a mettere tutti a tacere. Il Festival di Sanremo si gioca su Twitter: le più grandi rivelazioni arrivano proprio da lì, eccetto che la notizia dei 14 big in gara diramata oggi dal Tg1 grazie ad un sempre attento Vincenzo Mollica che non se ne lascia sfuggire una. Eppure è sempre via Twitter che si discute della possibilità che Sanremo possa rischiare lo slittamento a Marzo se le elezioni fossero a Febbraio: la Littizzetto e Fabio Fazio infatti potrebbero essere "pericolosi" in vista delle elezioni, potrebbero alterare l'esito delle votazioni. E se in molti si sono scandalizzati per la parolaccia della Littizzetto contro Berlusconi, Giancarlo Leone teme di dover stravolgere tutto:
@fabfazio Detesto dare brutte notizie. Ma sembra si voti il 17 febbraio. Forse avremo extra lavoro da fare. Così per non farci mancare nulla
— Giancarlo Leone (@giankaleone) Dicembre 13, 2012
Fabio Fazio poco prima aveva parlato di una slittamento di Sanremo 2013 nel caso in cui le elezioni fossero state a metà febbraio, visto che of course non si può spostare l'attenzione degli italiani su una kermesse musicale quando c'è in gioco il futuro dell'Italia. O meglio, la gente ha bisogno di show per sorridere, per distrarsi, non dei soliti teatrini a cui dovremmo assistere in campagna elettorale, un po' come è avvenuto per le primarie del Pd con Bersani e Renzi. Aveva ragione il regista Leonardo Pieraccioni quando, intervistato in esclusiva su Fanpage.it, aveva sbottato con un sonoro: "Ma andassero al televoto al Grande Fratello!". Peccato che il Gf sia in ferie forzate. Anyway, la parte più consistente del lavoro, ovvero quella della scelta dei 14 big in gara, è giunta finalmente al suo termine anche se lo stesso Fazio ha parlato di scelte difficili e di rammarico per tutti coloro che sono stati eliminati prima ancora di salire sul palco dell'Ariston.
Luca Dondoni nel frattempo vuole "chiudere" il giornale, ovvero vorrebbe sapere in serata le date ufficiali di Sanremo 2013 prima di mandare in stampa il giornale. Immediata la replica di Giancarlo Leone:
@lucadondoni purtroppo ancora nulla. Attendiamo la data. Dovremo decidere comunque entro pochissimi giorni.
— Giancarlo Leone (@giankaleone) Dicembre 13, 2012