Gerry Scotti è il più amato dagli immigrati, meglio di Bonolis e De Filippi
Sì è vero, siamo una cosa sola, non c'è differenza tra italiani e immigrati, ma è di certo interessante capire quello che gli stranieri oramai installati in terra italiana guardino e se i loro gusti televisivi siano diversi dai nostri. Secondo uno studio della Fondazione Leone Moressa, riportato da Repubblica, la gerarchia del consenso televisivo tra gli abitanti stranieri che abitano in Italia verrebbe contesa dagli stessi volti che piacciono agli autoctoni, non fosse che i risultati, gli esiti, siano un po' diversi da quelli che noi tenderemmo a declinare.
Al primo posto tra i personaggi più amati c'è infatti Gerry Scotti con il 18,1%, la cui popolarità è indiscussa tra gli italiani, ma che non si credeva in grado di poter tenere testa a gente come Maria De Filippi, con il 12,1% delle preferenze, seconda classificata, Maurizio Crozza con le sue imitazioni in quarta posizione, Fabio Fazio in quinta con il suo ruolo istituzionale su Rai3. Soprattutto, visto l'indice di gradimento rispetto alla conduzione di Avanti un altro, risulta inattesa la preferenza rispetto a Paolo Bonolis, che in questa classifica finisce terzo, dovendosi accontentare del 10,6%. A concludere la decina di testa, si intuisce come ci sia una certa prevalenza dei personaggi Mediaset rispetto a quelli Rai e La7, con Bruno Vespa in sesta posizione, Barbara D'Urso in settima, solo ottavo Carlo Conti (nonostante il trionfale Sanremo), nona la Ventura, tornata in Rai a Notti sul ghiaccio e decimo Mentana (clamorosamente assente il candidato al Quirinale Giancarlo Magalli).
Le Iene il programmo più amato
Ma anche per quel che riguarda una scelta di reti, la predilezione è tutta perle trasmissioni Mediaset, con più del 40% che dichiara di vedere i programmi del Biscione, per almeno due ore al giorno. Le altre reti seguono con molta distanza. E per non smentire il trend, il programma preferito, in generale, resta Le Iene, che commentano a Repubblica questo gradimento affermando come il loro programma si rapporti sempre a loro in modo neutro, senza pregiudizi. Ma oltre ai tg e a Striscia La Notizia (che nel suo piccolo un telegiornale resta) nelle prime dieci posizioni ci sono anche programmi di informazione come Ballarò e Report, oltre all'immarcescibile coppia degli Angela, padre e figlio e di Geo&Geo, il tutto a supportare l'ipotesi che i gusti dei non nati in Italia siano, in termini televisivi, più raffinati dei nostri. A rafforzare questa percezione, il fatto che programmi di puro intrattenimento e telenovela, come La Prova del Cuoco e Il Segreto, siano relegati al fondo della classifica, in nona e decima posizione.