video suggerito
video suggerito

Gaspare ricorda Zuzzurro: “Andrea ha affrontato il tumore come un’influenza”

Ospite negli studi di Domenica Live Nino Formicola, che ha ricordato insieme alla conduttrice Barbara D’Urso il suo compagno artistico Andrea Brambilla, morto a causa di un tumore ai polmoni. “Gaspare e Zuzzurro non ci sono più, punto”, con queste parole l’attore comunicò la morte del suo partner storico.
A cura di Simona Saviano
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ospite negli studi di Domenica Live Nino Formicola, che ha ricordato insieme alla conduttrice Barbara D'Urso il suo compagno artistico Andrea Brambilla, morto a causa di un tumore ai polmoni. "Gaspare" ripercorre la scoperta della terribile malattia dell'immortale "Zuzzurro" e come ha affrontato quei terribili 8 mesi. Con grande commozione Formicola ha raccontato la forza del suo collega, che fu spinto a sottoporsi ai primi controlli medici proprio da coloro con cui lavorava in teatro e il primo responso fu agghiacciante "un tumore di 10 centimetri nel polmone".

Formicola racconta la determinazione di "Zuzzurro":

Andrea ha affrontato il tumore come se avesse un'influenza, senza lasciarsi abbattere. Dovevamo debuttare perché lui voleva a tutti i costi lavorare. Tutti hanno preso il suo tumore come una malattia di passaggio. Invece il suo era molto aggressivo. E' stato difficile convivere con la "tempistica" di una malattia. Non ti so dire se lui sapeva di essere messo male. Non lo sapremo mai, se sapeva davvero oppure ha fatto finta di niente per 8 mesi con la sua famiglia.

L'attore tocca un punto importante a Domenica Live, oltre a ricordare il suo partner storico con cui ha condiviso 38 anni di teatro e tv, Nino Formicola ha voluto lanciare un messaggio verso chiunque sia affetto da un tumore "vivere fino all'ultimo giorno":

Andrea era stato sedato, chiedo scusa ma voglio parlare di questa cosa con la freddezza che merita. Bisogna vivere, non convivere con una malattia: devi continuare a vivere come facevi prima, se ti dicono: "Lei ha un tumore" devi continuare a fare le stesse cose di prima, altrimenti sei già morto. Siamo stati insieme fino a 15 giorni prima del "tracollo", nonostante faticasse da morire come chiunque abbia un tumore di 10 cm nel polmone.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views