Gangs of New York di Martin Scorsese sarà una serie tv

Martin Scorsese ha annunciato la produzione di una serie tv tratta dal suo film, Gangs of New York. La pellicola del 2002, nominata a 10 premi Oscar, con Leonardo Di Caprio e Daniel Day-Lewis, sarà trasportata presto sul piccolo schermo, per provare a bissare il successo di Boardwalk Empire, altra produzione del regista. La differenza sostanziale rispetto al film è che qui non saranno narrati soltanto gli scontri tra le bande rivali della New York del 1800, ma i successivi sviluppi a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, guardando anche a Chicago e New Orleans, fino ad arrivare alla nascita della prima criminalità organizzata americana. Lo stesso regista, in un comunicato stampa, ha annunciato:
Questo periodo della storia americana è ricco di personaggi e avvenimenti che non si può pensare di esplorare completamente in un film di due ore. Una serie televisiva ci permette di avere libertà narrativa e abbastanza tempo per poter portare descrivere questo mondo ricco di sfumature e tutte le conseguenze che ancora oggi influenzano la nostra società e la nostra vita.
Scorsese, per questo 2013, ha già in cantiere diverse produzioni: Malavita, in collaborazione con Luc Besson, Revenge of the Green Dragons, dedicata agli immigrati cinesi, The Wolf of Wall Street con Leonardo Di Caprio, La tercera orilla e Sinatra, un film sulla vita del più grande crooner americano.