3 Febbraio 2014
16:28

Game of Thrones domina gli ASC Awards, i premi per la migliore fotografia

I premi assegnati ai migliori direttori della fotografia hanno riconosciuto una netta supremazia alla serie di successo Game of Thrones. Risonoscimenti anche per “Killing Lincoln”, in onda su National Geographic.
A cura di A. P.

E' tempo di premi quello tra gennaio e febbraio, quando la cinematografia, la discografia e la televisione si premiano per l'anno appena passato. Accade anche per la American Society of Cinematographers Awards, che assegna appunto i riconoscimenti ai migliori direttori della fotografia dell'anno passato. In linea con il successo riscosso presso il pubblico (ha lo scettro parzialmente onorevole di serie più scaricata illegalmente del 2013), ad avere la meglio sui concorrenti è stato Jonathan Freeman per l'episodio Valar Doharies di "Game of Thrones – Il trono di spade", serie tv americana prodotta e trasmessa da HBO dal 2011, basata sul ciclo di romanzi fantasy “Cronache del ghiaccio e del fuoco”. Il vincitore non ha potuto tuttavia ritirare il premio, in quanto impegnato per la realizzazione della quarta stagione del telefilm.

La particolarità di questi premi è che il riconoscimento va al singolo, dunque non ad una serie televisiva specifica, quanto all'episodio, e così il vincitore ha battuto Anette Haellmigk (Game Of Thrones, ep. Kissed by Fire), Steven Bernstein (Magic City, ep. The Sins of The Father), David Franco (Boardwalk Empire, ep. Erlkonig), Pierre Gill (The Borgias, ep. The Purge), David Green (Beauty and The Beast, ep. Tough Love), Kramer Morgenthau (Sleepy Hollow, ep. Pilot) e Ousama Rawi (Dracula, ep. The Blood is the life).

Nel panorama delle migliori fotografie di miniserie e serie tv complessive, il premio è stato conferito a  Jeremy Benning per Killing Lincoln, serie prodotta da Discovery ed andata in onda su  National Geographic Channel, mentre, per quel che riguarda le serie dalla durata mezz'ora, ad aggiudicarsi il riconoscimento della Academy Blake McClure grazie alla direzione della fotografia dell’episodio Detroit di Drunk History.

"Game of Thrones" è la serie più scaricata illegalmente nel 2013
Game of Thrones 4, la prima manda in tilt il network
Game of Thrones 4, la prima manda in tilt il network
Casa Targaryen, l'albero genealogico: come si arriva da House of the Dragon a Game of Thrones
Casa Targaryen, l'albero genealogico: come si arriva da House of the Dragon a Game of Thrones
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni