Gaffe su Ferruccio Amendola al MCS, Costanzo: “Figura di mer**, licenzio tutti”
Clamorosa gaffe nella puntata del Maurizio Costanzo Show andata in onda giovedì 18 maggio. Tra gli ospiti nel talk show più longevo della tv, è apparso anche Claudio Amendola, cui il programma ha voluto regalare un omaggio dedicato al padre Ferruccio Amendola, storico doppiatore tra i più grandi di sempre. Gli autori hanno mandato in onda l'audio di uno spezzone tratto dal film "Rocky": peccato che, in quel caso, il personaggio del pugile interpretato da Sylvester Stallone non fosse doppiato di Amendola sr. Il figlio Claudio ha immediatamente capito che qualcosa non andava: "Se era un esame, vi dico che non era papà!". Massima la costernazione di Costanzo, che ha sbottato tra il serio e il faceto:
Io li licenzio tutti! Abbiamo fatto una classica figura di mer**.
A doppiare Stallone in Rocky fu Gigi Proietti
"Il primo Rocky papà non l'ha fatto. Sveliamolo: "Adriana!" non era di papà, lui ha fatto gli altri Rocky" , ha spiegato Amendola, aggiungendo scherzoso: "E comunque la figura di mer** resta!". In effetti, nel celebre film del 1976 diretto da John G. Avildsen, il protagonista aveva la voce di Gigi Proietti, che doppiò Stallone anche in "F.I.S.T.". La carriera di Proietti nel doppiaggio è peraltro tutt'altro che trascurabile, dal momento che ha dato voce, tra gli altri, a Ian McKellen/Gandalf nella saga de "Lo Hobbit" (dopo la morte di Gianni Musy), a Robert De Niro in "Mean Streets" e "Casinò" e al Genio di "Aladdin".
La grande carriera di Ferruccio Amendola
La voce di Ferruccio Amendola, scomparso nel 2001, è stata tra le più indimenticabili e inconfondibili. Per il pubblico italiano è impossibile non identificarlo con le grandi star di Hollywood che ha doppiato quasi ininterrottamente: Robert De Niro, Dustin Hoffman, Sylvester Stallone, Al Pacino (alternandosi a Giancarlo Giannini), Bill Cosby, Tomas Milian. Ha detto di lui il figlio Claudio al Maurizio Costanzo Show:
Quando hai la fortuna di avere dei papà così bravi, importanti e famosi che hanno fatto qualcosa di definitivo, perché mio padre ha cambiato il modo di doppiare i film in Italia, se ti metti in competizione con un padre così sei stupido.