Gaffe della conduttrice Federica Torti, post di solidarietà sul terremoto con foto in posa
In momenti delicati ogni passo falso pubblico diventa un errore imperdonabile. Ecco che una giornata in cui si verifica un grave terremoto come quello che ha caratterizzato il Centro Italia nella notte tra il 23 e il 24 agosto può diventare un terreno scivoloso per tutti coloro che hanno grande visibilità sui social network, soggetti ad una particolare attenzione. A farne le spese, nel caso specifico, è stata la conduttrice Federica Torti, impegnata lo scorso anno nel programma di La 7 dedicato alla guida sicura Chi guida meglio?, che da diverse ore è oggetto di fortissime critiche sui social network a causa di un post di solidarietà alle vittime del terremoto pubblicato in mattinata, alla fine del quale c'era una foto in posa della stessa conduttrice, decisamente fuori contesto rispetto al contenuto, che recitava così:
Quando ti sorprende un terremoto di magnitudo 6.0, se sei in un luogo chiuso cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) ti può proteggere da eventuali crolli. Di fronte alla catastrofe avvenuta questa notte nel centro Italia esprimo tutto il mio dolore e la solidarietà, ho pensato se fossi stata lì come mi sarei comportata e cosa avrei potuto fare… poco sicuramente, ma meglio di niente.
Il post è stato cancellato dopo pochi minuti, evidentemente per un errore o per un gaffe volontaria e ugualmente imperdonabile, ma alla conduttrice non sono state risparmiate critiche fortissime, visto che uno screen del post ha iniziato a circolare sul web diventando virale in pochi minuti. Le polemiche si sono dunque sviluppate in commento ad un post precedente pubblicato sul profilo della conduttrice.
Terremoto Centro Italia, cosa sappiamo
Il terremoto che oggi ha coinvolto diversi comuni del Centro Italia continua ad aggiornare il proprio bilancio di vittime, feriti e dispersi, al momento i morti sono 45, le persone disperse 100. La scossa più potente, di magnitudo 6, è stata registrata alle 3:36. L'epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L'ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Decine le repliche nelle ore successive. Il sisma è stato avvertito anche a Roma.