Gabriella Golia compie 55 anni: oggi lavora in una rete locale
"I nostri programmi proseguono con l'All Star Game del Basket di Italia 1, mentre vi ricordo che domani in prima serata vi aspettano gli scatenati Ragazzi della III C". Altri tempi e modalità, eppure innovative rispetto alle storiche "Signorine Buonasera" dei primi anni della tv. Parliamo di Gabriella Golia che compie oggi 55 anni, nel segno del Mito. Custodisce un patrimonio, un bagaglio di ricordi preziosi nell'immaginario collettivo di quanti dalla televisione, con tutti i benefici/rischi del caso, sono stati allevati. Erano anni ruggenti per le televisioni private di Silvio Berlusconi ed i volti delle annunciatrici erano principalmente tre: Cinzia Lenzi per Rete 4 (dal 1990 Emanuela Folliero), Fiorella Pierobon su Canale 5 (sostituendo Eleonora Brigliadori) e Gabriella Golia su Italia 1. Ed era forse lei, che era arrivata in Fininvest nel 1983 dopo essere stata il volto televisivo di una delle realtà locali più importanti, Antenna Nord, ed dopo un fulmineo passaggio in Rai come valletta di un gioco a premi al fianco di Raimondo Vianello prima, e di Claudio Lippi poi, ad essere la più interessante tra le tre proposte delle tre reti del "biscione" che oggi è Mediaset.
Il successo con "Vicini di casa"
Il suo appeal era così forte nei confronti del pubblico di Italia 1, che riuscì anche in ruoli extra in produzioni comiche originali di quegli anni, come "Emilio" ed "Emilio '90", con i compianti Zuzzurro e Giorgio Faletti, con Gaspare e ancora Carlo Pistarino, Athina Cenci. Ma il boom di "Vicini di casa" è difficilmente replicabile. Una situation comedy che la vide protagonista accanto a Gene Gnocchi, Teo Teocoli e Silvio Orlando. Una serie andata in onda per due stagioni, a cavallo tra il 1991 e il 1992, proposta in prima serata al giovedì, successivamente la domenica. Gabriella Golia era interprete di se stessa, proprietaria di un appartamento al Palazzo Potiomchi, dove sullo stesso pianerottoli vivono i Fratelli Bauscia, Orlando (Silvio Orlando) e Teo (Teo Teocoli), Eugenio Tortelli, innamorato di Gabriella non corrisposto (Gene Gnocchi) e Circe e Nausicaa, due pettegole donne delle pulizie (Opera Comique). A questi si aggiunge nella seconda stagione il grande Enzo Cannavale, nel ruolo del portiere dello stabile, un po' ficcanaso. "Vicini di casa" ad oggi rappresenta una delle sit-com italiane più riuscite di sempre.
Il mobbing di Italia 1 e la rinascita nelle tv locali
Gabriella Golia ha chiuso l'esperienza con Italia 1 non nel migliore dei modi. Come riferiva Libero Quotidiano in una notizia del 2007 (fonte Wiki):
La direzione di Italia 1 dopo aver appreso la notizia che ella aspettava un bambino fece di tutto per licenziarla. Le hanno proposto un lavoro d'ufficio da lei rifiutato e non riuscendo nell'intento le fanno fare un paio di annunci la mattina prestissimo e a notte fonda e non mandano in onda neanche le repliche dei programmi da lei condotti. Al suo posto nella tarda mattinata, al pomeriggio, alla sera e fino a notte fonda vengono inserite una voce femminile e una maschile che non compaiono in video ma sulle sigle di coda dei film, dei telefilm e dei cartoni animati.
Lascerà ufficialmente Italia 1 nel 2002 per passare a Canale 5 e condurre la rubrica del pomeriggio "Tutto questo è soap". Dopo un periodo di pausa, ritorna nel 2010 come annunciatrice e conduttrice nel network pluregionale "Studio1", dove conduce "Oggi e Ieri". Nello stesso network va in onda la sit-com "Io e Margherita", che ha rimesso insieme lo storico duo formato da Enrico Beruschi e Margherita Fumero e che vede anche altri personaggi simbolo degli anni '80, come Sergio Vastano e Gigi Sammarchi.