49 CONDIVISIONI

Fuori classe: la fiction che riporta la Littizzetto dietro la cattedra, fotogallery

Fuori classe, la nuova fiction sul mondo della scuola con Luciana Littizzetto, segue le vicende di due classi di un liceo torinese affrontando, in una veste leggera e brillante, problematiche scolastiche e personali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Gabriella Conte
49 CONDIVISIONI
luciana littizzetto fuori-classe

Arriva il 23 gennaio su Rai Uno l'attesissima nuova fiction sul mondo della scuola. Si tratta di “Fuori classe”, l'ambizioso progetto di I.T.C Movie per la Rai, con protagonisti due  tra i più amati comici della tv italiana: Luciana Littizzetto e Neri Marcorè.

La serie, composta da 12 episodi di 50” per un totale di 6 appuntamenti in prima serata, segue le vicende degli studenti di due classi di un liceo scientifico torinese alle prese con problematiche scolastiche e personali, affrontando, in una veste leggera e brillante, tematiche difficili come la droga, le difficoltà economiche e le scelte sbagliate di adolescenti e non solo… e ovviamente il momento di crisi in cui versa il mondo dell’istruzione.

La Littizzetto rivestirà i panni della professoressa Isa Passamaglia, in crisi perché da poco separata, con un marito poco affidabile che l’ha tradita con una ventiseienne … e un figlio adolescente in aperta polemica, che frequenta lo stesso liceo e si vergogna della madre. Nonostante ciò è una donna ostinata che non ha perso la grinta e la voglia di fare bene il proprio mestiere , che «lotta per fare scuola in maniera sensata”  – come ha affermato la stessa attrice al Corriere della Sera.

L’insegnamento, poi, è un tema che le è particolare caro: oltre ad aver già interpretato un’insegnante nel film di Ferrario Se devo essere sincera, lo è stata nella vita prima di abbandonare la scuola per lo spettacolo.

Fuori classe, come sostengono gli autori, è un prodotto che esplicitamente difende l' idea stessa di scuola pubblica come agenzia insostituibile della società italiana: com' è nella sostanza ultima dei libri, comunque sempre critici, di Domenico Starnone, a cui la serie è liberamente ispirata. La regia è di Riccardo Donna (Raccontami) e la sceneggiatura firmata da Federico Starnone, figlio proprio di Domenico, dallo scrittore Francesco Piccolo e da Doriana Leondeff.

Nelle intenzioni della dirigenza della rete e di Rai Fiction, Fuori classe dovrebbe ringiovanire il pubblico di Raiuno e avere anche un seguito seriale.

L'appuntamento tv è domenica sera.. non c’è tregua per Barbara D’Urso, regina della concorrenza!

49 CONDIVISIONI
Luciana Littizzetto potrebbe lasciare Che tempo che fa per la fiction
Luciana Littizzetto potrebbe lasciare Che tempo che fa per la fiction
Ascolti tv: la fiction di Rai 1 Fuoriclasse con 7,5 mln batte Amici 10
Ascolti tv: la fiction di Rai 1 Fuoriclasse con 7,5 mln batte Amici 10
Fuoriclasse fiction di Rai 1: riassunto e video terza puntata
Fuoriclasse fiction di Rai 1: riassunto e video terza puntata
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni