22 Aprile 2014
16:50

Frank Matano: “In South Park doppio Papa Francesco, farà anche un rap”

La star del web sarà la voce di diversi personaggi della 17esima stagione del cartone irriverente. Si dichiara un fan sfegatato: “Ho Cartman tatuato sulle chiappe e conosco alcune puntate a memoria”.
A cura di A. P.

Lo avevamo annunciato qualche settimana fa e adesso è giunta la conferma: Frank Matano sarà ufficialmente doppiatore di South Park, prestando la voce ad alcuni personaggi collaterali della 17esima stagione, in onda a breve su Comedy Central. Matano, personaggio nato sul web e poi cresciuto in televisione, prima di approdare al cinema, si presenta con lo spirito entusiastico di chi partecipa a qualcosa di cui è sempre stato appassionato. Per lui questo discorso vale in relazione a South Park, come confida in un'intervista a Il Mattino: "Sono un fan sfegatato della serie, ho visto tutte le 17 stagioni, alcuni episodi li conosco a memoria e sul mio fondoschiena ho tatuato Eric Cartman, il bambino grassone. Un po’ di tempo fa conobbi a Milano un persona che lavorava per Comedy Central, e gli confessai il mio amore per il cartoon. Lui deve esserselo ricordato perché mi ha chiamato chiedendomi se mi andava di doppiare una serie di personaggi collaterali. Immaginate un po’ la mia faccia". 

Il caso ha dunque voluto che Matano, star del web, prendesse parte a questa avventura. Non doppierà mai lo stesso personaggio, ma anzi si svincolerà da un ruolo fisso per modellare la sua voce sulla base di personaggi diversi: "Nella prima puntata doppio un giornalista un po’ matto, sempre con il microfono in mano che per avere notizia in anteprima fa sesso con il capo della Sony. Ne succederanno davvero di tutti i colori e farà una fugace apparizione persino la versione cartoon di Bill Gates". Ma non solo, perché Frank doppierà anche Papa Francesco, chiaro protagonista dell'ultimo anno, sul quale per fortuna i creatori di South Park sono stati politicamente corretti, o forse hanno avuto ben poco materiale sul quale poter fare ironia:

in questo caso gli autori sono stati morigerati. Nella puntata in cui compare il Papa ho costruito una voce un po’ alla Belén, profonda e calda, con tutte le b che diventano v. E il nuovo grande Papa si esibirà anche in un rap. Ma il mio lavoro nella serie andrà oltre, visto che introdurrò ogni episodio della stagione con un videomessaggio destinato al pubblico di Comedy Central

Per Matano non si tratta dell'unico progetto in cantiere, perché a breve, come accaduto qualche mese fa, tornerà al cinema: "Dopo il successo clamoroso di “Fuga di cervelli” di Paolo Ruffini che ha incassato oltre 5milioni euro, girerò altri due film nei prossimi mesi. Il prossimo è dal 18 maggio, sempre con Ruffini, una commedia comica intitolata “Tutto molto bello” che uscirà ad ottobre. Poi dal 2 settembre sarò a Napoli per girare con Claudio Bisio un’altra commedia che ha come titolo provvisorio “Ma che bella sorpresa”.

Frank Matano doppierà South Park, nuova sfida per la webstar
Frank Matano doppierà South Park, nuova sfida per la webstar
Frank Matano e Jacopo Morini al gameplay di Fifa 14
Frank Matano e Jacopo Morini al gameplay di Fifa 14
Clementino Vs Frank Matano: gara di freestyle ai Web Show Awards 2013
Clementino Vs Frank Matano: gara di freestyle ai Web Show Awards 2013
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni