Frank Matano a ‘Le Invasioni Barbariche’: “Da ragazzino ero timidissimo”
È arrivata la puntata conclusiva dello show di La7 "Le invasioni barbariche", che chiude dopo risultati negli ascolti decisamente non entusiasmanti e rischia di non vedere una prossima edizione, almeno su La7. Tra gli ospiti della serata finale, alla corte di Daria Bignardi è arrivato Frank Matano, webstar che dai video di YouTube è sbarcato prima a Le Iene, poi nel film "Fuga di cervelli", a "Scherzi a parte" e infine come giudice di "Italia's Got Talent", che su Sky sta conoscendo un notevole successo.
25enne di Carinola (caserta) nato da mamma americana, Matano ha conosciuto la popolarità grazie aiu suoi video di scherzi telefonici pubblicati sul suo canale YouTube. Non solo è stato uno dei primi youtuber italiani, ma in questo modo è riuscito a vincere la sua atavica timidezza.
La bellezza di Internet è che ero timidissimo e non avrei mai fatto un provino. Internet ti dà la possibilità di farti un provino e una volta che capisci che riesci a fare delle cose, poco a poco perdi la tua timidezza.
Da lì, lo sbarco alla tv e al grande pubblico è stato velocissimo, fino al ruolo di giudice nel talent di SkyUno ("Quando me l'hanno proposto ho detto, ma siete proprio sicuri?").
Immancabile la domanda sull'ormai celeberrimo scherzo a Paolo Brosio. A imitare la voce di Papa Francesco dall'altra parte del telefono a "Scherzi a parte", c'era proprio lui. Le lacrime di Brosio non lo hanno lasciato indifferente:
Mi è dispiaciuto. Lui ci ha creduto molto, ehm…troppo! Non pensavamo a quella reazione pazzesca, infatti poi gli ho chiesto scusa un miliardo di volte.
La differenza tra Internet e la tv? Frank non ha dubbi:
Mi piace la libertà che ti dà la rete. In tv e al cinema devi rispettare il lavoro degli altri e lo adatti a te stesso. Su Internet puoi essere veramente te stesso e fare quello che vuoi.
Matano ha accettato la definizione di Daria Bignardi di "guru della ca**ata", ammettendo comunque di essere sempre lo stesso ragazzo che torna alla nativa Carinola ogni volta che può. Prima di lasciare lo studio di "Le Invasioni", non è mancato un duetto con Nina Zilli, sua compagna di viaggio a "Italia's Got Talent". Non c'è più alcun dubbio: è nata una nuova stella.