16 Giugno 2014
19:38

Franco Di Mare, addio a La Vita in Diretta: “Tornerò a Uno Mattina”

Ospite di Mattina Mondiale su Rai Sport1, Franco Di Mare ha parlato del suo possibile approdo a “Uno Mattina”, lasciando di fatto “La Vita in Diretta” in cui affiancava Paola Perego.
A cura di Fabio Giuffrida

Noi di Fanpage.it abbiamo più volte parlato del calo di ascolti de "La Vita in Diretta", il programma pomeridiano condotto da Franco Di Mare e Paola Perego che quest'anno non ha particolarmente brillato in termini di audience. Se prima alla conduzione c'era Mara Venier assieme a Marco Liorni, da questa stagione è arrivata una nuova coppia che ha rivoluzionato "La Vita in Diretta" dando più spazio a temi d'attualità e meno al gossip, più approfondimento e meno costume. C'è stato spazio anche per i giovani al punto che il programma di Rai 1 è diventato più "social". Tutto sembrava perfetto, peccato che dall'altra parte c'era un'inarrestabile Barbara d'Urso che, con il suo "Pomeriggio Cinque", è riuscita a catalizzare l'attenzione di milioni di spettatori, a non temere concorrenza e dunque ad avere la meglio. Il calo di ascolti de "La Vita in Diretta" è stato notevole e noi di Fanpage.it, dati alla mano, lo abbiamo documentato fin dall'inizio. Franco Di Mare, adesso, probabilmente dovrà trovare una nuova collocazione: giornalista e conduttore, classe 1955, è entrato in Rai nel 1991 occupandosi di cronaca per il Tg 2, seguendo buona parte dei conflitti degli ultimi anni, curando servizi e documentari sulla criminalità organizzata e inchieste a seguito di attentati terroristici.

Franco Di Mare non sarà più in coppia con Paola Perego

Adesso, però, stando alle prime indiscrezioni, il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone vorrebbe rivoluzionare il pomeriggio di Rai 1, mescolando un po' le carte. Ospite di Mattina Mondiale su Rai Sport1, il giornalista Franco Di Mare ha annunciato pubblicamente che tornerà alla conduzione del contenitore mattutino della Rai:

Probabilmente condurrò Uno Mattina

"Quest'anno mi svegliavo più tardi" ha ironizzato Di Mare facendo riferimento al fatto che grazie a "La Vita in Diretta" non aveva la necessità di andare negli studi Rai di mattina presto, come invece dovrà fare con "Uno Mattina".

Addio a Manlio Sgalambro, filosofo e paroliere di Franco Battiato
Addio a Manlio Sgalambro, filosofo e paroliere di Franco Battiato
Marco Liorni e Cristina Parodi condurranno
Marco Liorni e Cristina Parodi condurranno "La vita in diretta"
Cristina Parodi condurrà
Cristina Parodi condurrà "La Vita in Diretta" con Marco Liorni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni