Francis Ford Coppola grande ospite da Fazio: “L’Italia è la patria del cinema”
Una bella intervista questa sera a "Che Tempo Che Fa". Nel salotto di Fabio Fazio è arrivato Francis Ford Coppola, uno dei più grandi cineasti del nostro tempo. Nella solita chiacchierata informale con il conduttore ligure, il regista de "Il Padrino", di "Dracula" e di "Apocalypse Now" ha parlato di cinema italiano e del suo rapporto con il Belpaese. L'Italia come patria del cinema e dell'arte a tutto tondo, questo è quanto il regista apprezza del nostro paese. Di origini lucane, Francis Ford Coppola è molto legato all'Italia, al cibo e in particolare ai vini dei quali possiede una produzione nella California.
Francis Ford Coppola è nato da una famiglia di origine lucana. I suoi nonni erano emigranti originari di Bernalda, un paesino in provincia di Matera. Suo padre era Carmine Coppola, noto musicista jazz e componente dell'Orchestra Sinfonica di Detroit mentre sua madre Italia Pennino, era la figlia di un proprietario di una sala cinematografica a Brooklyn.
Come è noto, la famiglia Coppola è una grande famiglia di tradizione. Suo zio August è il padre dell'attore Nicolas Cage, sua sorella è Talia Shire (la Adriana della saga di Rocky). Tantissimi sono i premi vinti in carriera da Francis Ford Coppola, tra cui 6 premi Oscar, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica nel 1992 e 6 Golden Globe, 3 David di Donatello e 2 Palme d'Oro e 1 premio BAFTA.