Francesco Sarcina: “‘Dedicato a te’ era per una ex che mi ha salvato la vita”
Francesco Sarcina è stato ospite di Verissimo per una chiacchierata con Alvin nella quale ha praticamente rievocato tutti i momenti salienti della sua carriera artistica, da frontman de Le Vibrazioni a cantante solista, Un percorso difficile, cominciato in sordina e poi andato avanti con un successo strepitoso, soprattutto per alcuni successi, su tutti "Dedicato a te".
Proprio di questa canzone Sarcina racconta la genesi, affermando che a differenza di quanto si possa credere non è propriamente una canzone d'amore: "Era per una mia ex, nemmeno recente, con la quale avevo ritrovato un grande rapporto di amicizia e che, di fatto, mi ha salvato, perché la mia non è stata esattamente una vita all'acqua di rose". In effetti il racconto non è proprio quello di un percorso di infanzia e di adolesscenza fascilissimo, con un rapporto stretto con il padre, che gli ha trasmesso la passione per la musica e la chitarra.
Mio padre è stato malato per dieci anni ed è morto un anno e mezzo fa. Ha vissuto l'ultimo periodo della sua vita con poca voglia di farlo e questo mi ha fatto male.
E' stato probabilmente questo uno dei motivi che ha portato Francesco Sarcina a obbligarsi ad un'inversione di tendenza. Alvin gli chiede infine se a suo parere suo padre sarebbe stato fiero di lui e lui ha pochi dubbi: "Mio padre è sempre stato molto orgoglioso, non mi dava la soddisfazione perché era la prima donna. C'è sempre stata una tacita stima reciproca".