video suggerito
video suggerito

Francesco Mariottini, ex di Amici, nel balletto di Montecarlo: oggi danza in tutto il mondo

A distanza di quasi 10 anni dal momento in cui si fece conoscere ad Amici, Francesco Mariottini ha deciso di abbandonare la televisione. Il ballerino è entrato a far parte del balletto di Montecarlo e oggi gira il mondo con i suoi spettacoli.
A cura di Stefania Rocco
64 CONDIVISIONI
Immagine


Francesco Mariottini è stato uno dei ballerini più rappresentativi di Amici. Partecipò all’edizione 2007/2008 del talent show, arrivando a un passo dall’agguantare la vittoria finale. Negli anni, il pubblico della trasmissione condotta da Maria De Filippi non lo ha dimenticato. Sono tantissimi quelli che ancora continuano a seguire la sua carriera a distanza, informandosi sui suoi successi attuali.

Chi lo segue saprà che Francesco ha definitivamente abbandonato il mondo della televisione per dedicarsi completamente alla danza, la sua prima vera passione. Nel dicembre del 2016 è entrato a far parte del prestigioso balletto di Montecarlo ed è proprio insieme al famoso gruppo che si esibisce oggi in tutto il mondo. Grazie ai suoi spettacoli Francesco si è fatto conoscere in Cina, Messico, Colombia, Russia, Italia, Spagna e nella Reggia di Versailles a Parigi.

Chi è Francesco Mariottini

Classe 1985, originario di Jesi, Francesco è stato tra gli allievi preferiti di Alessandra Celentano. Ballerino classico, si impose quale talento migliore di quell’edizione del reality. Dopo l’esperienza da allievo, tornò ad Amici per vestire il ruolo di professionista ma, dopo due stagioni, decise di abbandonare la televisione per tornare alla danza pura. Dopo il talent show, ha collaborato con compagnie prestigiose quali Stuttgart Ballet, Aterballetto e Tanz Compagnie dello StadtTheater Giessen. Intervistato dall’Ansa, motivò la sua decisione di ritirarsi dalla scena televisiva pubblica:

Spesso sono andato controcorrente. Già da bambino, quando tutti i maschietti, nella piccola città in cui vivevo, facevano calcio o tennis o altro, io facevo danza e pattinaggio artistico. Ho ricevuto insulti, sputi, i miei coetanei non sono stati molto gentili all'epoca. Amici mi ha dato molto, la notorietà e mi ha allargato gli orizzonti. Dopo aver fatto tv, tornare nel mondo delle compagnie è stata una delle decisioni più sofferte e azzardate, però ho voluto dimostrare che a 30 anni puoi decidere di cambiare la tua vita e rientrare, con un percorso al contrario, in quella realtà che prima era la tua quotidianità. Ho detto addio alla televisione perché volevo imparare di più, arricchire il mio bagaglio.

La grande occasione è arrivata lo scorso anno. Francesco, come già fece Elena D’Amario, sta cercando il successo all’estero e, grazie all’indiscutibile talento, è già riuscito a ottenere non poche soddisfazioni internazionali.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views