Francesca Sofia Novello: “Le parole di Amadeus sul ‘passo indietro’ mi rendono merito”
L'edizione 2020 del Festival di Sanremo è destinata probabilmente a passare alla storia più per le polemiche che per le canzoni. In particolare, ha avuto un'eco mediatica decisamente esagerata la frase di Amadeus sull'ormai famigerato "passo indietro" di Francesca Sofia Novello rispetto al compagno di vita Valentino Rossi. Parole che sono costate al direttore artistico accuse di sessismo, che Amadeus probabilmente faticherà a scrollarsi di dosso. Eppure, la Novello lo ha difeso, sostenendo in un'intervista a Oggi di identificarsi in quelle dichiarazioni:
Amadeus ha usato parole che mi rendono merito. Il significato della sua metafora è chiaro: stare un passo indietro vuol dire che, nonostante la grande visibilità del mio fidanzato, ho sempre avuto cura di non approfittarne, ho sempre evitato di trarne vantaggio per il mio lavoro di modella. Negli anni ho sempre cercato di evitare la luce riflessa da Valentino, stando un passo indietro rispetto alla sua notorietà. Datemene atto, per favore.
Amadeus: Le parole sul ‘passo indietro' sono di Francesca Sofia Novello
"Non ho bisogno di essere difesa da nessuno, tanto meno da chi è alla ricerca di visibilità o di un like in più", ha continuato la Novello. Mentre Amadeus, sempre su Oggi ha spiegato di aver rubato le parole sul "passo indietro" dalla stessa Francesca Sofia: "Quella frase me l’aveva detta proprio lei, Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi qualche giorno prima, riferendosi alla sua discrezione… Una cosa che non accetto e non accetterò mai è questa storia che non puoi più dire a una donna che è bellissima. Che le donne si offendano non ci credo. Poi non esclude il resto, non è che uno debba precisare ogni volta: sei intelligente, colta, interessante, e anche bellissima. Che ipocrisia".
Cos'ha detto Valentino Rossi a Francesca Sofia Novello prima di Sanremo
Francesca Sofia Novello salirà sul palco dell'Ariston al fianco di Amadeus per due sere. Si parla di un compenso pari a 50mila euro, dunque di 25mila euro a sera (dati non ancora confermati ufficialmente). La modella ha ammesso di aver chiesto consiglio al fidanzato prima di dire di sì: "Mi sono confrontata a lungo con Valentino prima di decidere se accettare la proposta di Amadeus. Poi lui mi ha detto: “Porta il tuo sorriso e… vai Francy!". Ora sta a lei mostrare al pubblico le sue qualità, a prescindere dalla fama del suo fidanzato.