6 Febbraio 2013
17:58

Franca Leosini nuova icona gay, riceverà il premio Muccassassina

A Franca Leosini verrà consegnato il premio Muccassassina 2013, ovvero il riconoscimento destinato all’icona gay dell’anno in corso. Raggiunta al telefono, la Leosini si è detta onorata dell’aver ricevuto l’affetto e l’attenzione di un modo che soffre ancora la mancanza di certi diritti umani.
A cura di Eleonora D'Amore
franca-leosini-mucca-assassina

Venerdì 8 febbraio Franca Leosini sarà l'ospite d'eccezione della serata evento più trasgressiva della Capitale e c'è da dire che mai personaggio pubblico ha destato più curiosità della nota giornalista televisiva in un'occasione simile. Il motivo è infatti legato alla premiazione che si terrà nella discoteca Qube e che decreterà Franca Leosini nuova icona gay del 2013. "Non potremmo immaginare un luogo più adatto di Muccassassina", spiega il direttore artistico della festa Angelo Pellegrino, "per festeggiare questo personaggio televisivo che da sempre ci fa guardare anche il peggiore degli assassini con occhi nuovi”. Dal canto suo la Leosini, raggiunta al telefono da Federica Paris di Repubblica.it, si è detta felice e fiera di rappresentare un mondo che è ancora vittima di molte ingiuste discriminazioni:

Devo dire che sono venuti da me in redazione e mi hanno portato un meraviglioso fascio di fiori e devo dire che la sensibilità con la quale mi è stato rivolto questo invito mi ha spinto a pensare che è giusto che noi personaggi televisivi possiamo essere rappresentativi di certe libertà, di certi diritti che vanno riconosciuti a tutti e per i quali penso che tutti ci dovremmo adoperare ma per rispetto umano, aldilà che siano gay, che siano coppie di fatto, per il rispetto per le persone.

Grande solidarietà quindi per le diversità di genere, ma nessun tipo di compromesso per quanto riguarda la sua immagine ("Indosserò un talleur nero festiaiolo, io sono Franca Leosini, non mi devo travestire") che, sebbene verrà collocata accanto al logo della Muccassassina, non perderà di certo la sua identità e, soprattutto, la personalità che da sempre la contraddistingue e che, in fondo, ha portato l'organizzazione a sceglierla come icona di questa edizione.

locandina muccassassina
Franca Leosini icona gay 2013, la proclamazione alla serata Muccassassina di Roma
Franca Leosini icona gay 2013, la proclamazione alla serata Muccassassina di Roma
25.108 di AnnalisaPerla
Franca Leosini proclamata nuova icona gay alla serata Muccassassina (VIDEO)
Franca Leosini proclamata nuova icona gay alla serata Muccassassina (VIDEO)
Quentin Tarantino a Roma per ricevere il Premio alla Carriera
Quentin Tarantino a Roma per ricevere il Premio alla Carriera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni