7 Settembre 2015
15:25

Forum 2015/2016: cambia il cast ma Barbara Palombelli resta al timone

È ripartita con la puntata speciale in onda ieri la nuova stagione di Forum. Modificato il cast del programma ma non la conduttrice. Al timone resta infatti Barbara Palombelli.
A cura di Stefania Rocco

La riconferma di Barbara Palombelli a Forum per la stagione 2015/2016 non ha coinvolto anche gli altri protagonisti del cast del celebre tribunale televisivo di Canale 5. La nuova edizione del programma è ripartita ieri con una puntata speciale andata in onda di domenica e tutta dedicata alla famiglia. La conduttrice che ha sostituito Rita Dalla Chiesa – con enorme dispiacere da parte di quest’ultima che ha tentato invano di tornare sui suoi passi – è tornata al posto di comando ma, come i telespettatori avranno già avuto modo di vedere, sono tantissime le novità relative al cast che è stato in parte modificato. Tre sono i nuovi acquisti di questa edizione del programma che hanno fatto il loro debutto proprio ieri.

Lascia la sua postazione web Antonio Frascadore, sostituito con una giovane coppia di giornalisti, Giulia Giorgi e Claudio Giambene. I due formano una coppia anche nella vita, come ha voluto sottolineare la conduttrice di Forum che li ha invitati a scambiarsi un bacio di fronte alle telecamere per provare la veridicità della loro storia d’amore.

Gli stagisti Giulia Giorgi e Claudio Giambene
Gli stagisti Giulia Giorgi e Claudio Giambene

Tra gli assistenti è stata riconfermata Valeria Altobelli mentre Giada Massara è tornata alla sua postazione dietro le quinte – ci lavorava già nel 2008 quando a condurre Forum era la Dalla Chiesa –  non prima che la Palombellli mandasse in onda in diretta le immagini del suo matrimonio appena celebrato con il compagno storico Giacomo Gallera, anche lui facente parte della redazione del programma. La donna ha salutato commossa il pubblico prima di congedarsi. Dopo le lacrime di rito, la Palombelli ha presentato al pubblico in studio e ai telespettatori il nuovo – e, a detta del pubblico femminile, più interessante – acquisto di questa stagione del programma, il modello Enrico Cimolai.

Enrico Cimolai
Enrico Cimolai

Al giovane è stato affidato il ruolo di valletto, una posizione tutta nuova soprattutto se si considera lo spirito della trasmissione. Attraverso la rete, il pubblico femminile ha già espresso il proprio gradimento e grosso successo lo ha riscosso anche il giovane Giambene, stagista che parteciperà alla trasmissione insieme alla collega e sua fidanzata. Con la puntata andata in onda ieri, Barbara Palombelli ha riproposto al pubblico tematiche attuali e, in qualche caso, a lei care. Da sempre portavoce dei diritti delle coppie gay, ha voluto che le prime sentenze della stagione vertessero proprio sull'argomento. La conduttrice ha annunciato che tornerà a battersi affinché alle coppie formate da omosessuali siano riconosciuti gli stessi diritti concessi a quelle etero. C'è da aspettarsi, dunque, che al tema sia concesso grosso spazio nel corso della prossima stagione del programma, tema che sarà affrontato col consueto piglio giornalistico che ha consentito alla Palombelli di insediarsi al timone del programma e di mantenerlo saldo, nonostante il "marchio" imposto al format dalla precedente – e storica – conduttrice.

Barbara Palombelli confermata a Forum 2015/16, vince il taglio giornalistico
Barbara Palombelli confermata a Forum 2015/16, vince il taglio giornalistico
"Barbara Palombelli al posto di Amendola al GF 2015", le indiscrezioni sono infondate
"Barbara Palombelli al posto di Amendola al GF 2015", le indiscrezioni sono infondate
I figli di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli, uno naturale e tre adottivi
I figli di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli, uno naturale e tre adottivi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni