video suggerito
video suggerito

Floris sfida Semprini e ruba Giannini alla Rai: “Lo vorrei ospite fisso a diMartedì”

Massimo Giannini, che aveva sostituito Floris a Ballarò, sarà ospite a diMartedì per un mese. Ma il conduttore di La7 rilancia e, in un’intervista, afferma che lo vorrebbe come presenza fissa nel programma.
A cura di Andrea Parrella
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il creatore del format Ballarò è lui, lo stesso format al quale, da due anni, aveva lanciato la sfida con il talk politico di La7 diMartedì. Oggi Giovanni Floris tenta un piccolo sgarro alla Rai, offrendo uno spazio da ospite fisso al conduttore che l'aveva sostituito dopo l'addio a Rai 3: "Sì, è vero, ospiterò in studio fin dalla prima puntata Massimo Giannini. L’idea è quella di averlo ospite fisso a “DiMartedì”. Per ora posso dire che ci sarà per un mese, poi vedremo. Massimo sta anche trattando con la Rai per il suo nuovo programma". Lo ha confermato il conduttore del talk show politico di La 7 in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di diMartedì.

L'incredibile girandola si chiude dunque con il ritorno allo stadio primordiale, quando era Floris, da conduttore, ad ospitare frequentemente Massimo Giannini a Ballarò quando quest'ultimo era ancora vicedirettore di Repubblica. Poi il passaggio di Floris alla corte di Cairo portò alla scelta dell'allora direttore di Rai 3 Andrea Vianello di proporre la conduzione di Ballarò a Massimo Giannini. Una gestione difficile, fatta di tentativi di rinnovo parziale di un format leggermente usurato, esponente di una categoria di programmi, quella del talk show politico, in crisi. Esperienza, quella di Giannini, resa ancora più complessa da una presunta ostilità governativa nei confronti del programma. Per due stagioni Giannini e Floris si sono divisi un pubblico che fino a qualche anno prima, il martedì sera, si posizionava stabilmente su Rai 3.

Poi l'arrivo di Daria Bignardi alla direzione di Rai 3 che porta alla chiusura di Ballarò dopo 14 anni di onorata carriera e l'apertura a Gianluca Semprini, arrivato da Sky per proporre il suo Politics (partenza timida in termini di ascolti, orfana dell'ospite di punta Luigi Di Maio). Ma chissà che la presenza di Giannini a diMartedì non finisca per fornire a La 7 la spinta definitiva per la riconquista, da parte di Floris, della leadership definitiva del martedì sera.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views