Fiorello: “Amici di M5s e Lega, ora per il mio show in Rai dovrò trattare con Elisa Isoardi?”
Dopo le elezioni, il mantra è correre al riposizionamento politico, salire sul carro dei vincitori, affrettarsi a ritirare le proprie affermazioni contrarie espresse in passato e ammorbidire i toni con gli ex nemici. Forse, in Italia, non c'è un ambiente che più evochi il concetto di spartizione del potere e lottizzazione politica se non il servizio pubblico televisivo, la Rai. Lo sa bene Fiorello, uno che a viale Mazzini ci ha lavorato, fin troppo scaltro per non conoscere queste dinamiche e, più di tutto, il solo in Italia a potersi permettere di scherzare sull'argomento. Perché, diciamolo, dopo il risultato delle elezioni Politiche del 4 marzo, molti di quelli che gravitano nel mondo della tv, che lavorano in quell'ambito o che semplicemente si appassionano all'argomento, hanno subito pensato ai possibili stravolgimenti delle cariche nei corridoi della Rai.
Fiorello torna in Rai?
Lo showman, che da qualche settimane conduce un nuovo programma radiofonico su Radio Deejay nel tardo pomeriggio, ha scherzato sull'argomento proprio durante "Il Rosario della sera", ironizzando sui possibili scenari futuri e scherzando anche sul suo destino, visto che dopo la partecipazione straordinaria al Festival di Sanremo di Claudio Baglioni, aveva lasciato intendere che sarebbe ritornato in Rai con un programma tutto suo, dopo essere stato convinto dal direttore di rete Angelo Teodoli e dal dg, suo amico, Mario Orfeo: "I risultati sono inequivocabili – dice Fiorello – hanno vinto il M5S e la Lega. A Sanremo avevo detto a Mario Orfeo ‘Se vince il toy boy di Orietta Berti, non è che ti mandano via?’. E ora il vicedirettore di RaiUno, Claudio Fasulo, mi dice che non arriva a giugno e non mangia l’anguria". E poi continua, tra il serio e il faceto, sul suo destino in tv:
E ora come faccio? Non faccio più lo show? Mi avevano convinto il direttore di Rai1 Teodoli e Orfeo a tornare in Rai. Avevo preso accordi con loro. Non è che ora, amici del M5S e della Lega, mi toccherà andare a trattare con Elisa Isoardi? La stimo come conduttrice e fidanzata di Salvini, ma non è che diventa dg?
Il sondaggio politico di Fiorello a Sanremo
Nelle stesse ore, via Twitter, lo showman siciliano aveva ricordato uno dei momenti più evocativi del Sanremo andato in scena poche settimane fa, una cosa che solo lui avrebbe potuto mettere in piedi, ovvero un sondaggio elettorale in diretta, a Sanremo, per alzata di mano in platea e inquadratura fissa su di lui, di modo che potesse essere il solo, insieme a Baglioni, a vedere i risultati. E Fiorello fa intendere che da quell'esperimento approssimativo forse si poteva già intuire qualcosa: "Molti mi chiedono del sondaggio per alzata di mano fatto a @SanremoRai . …… io li farei tutti li i sondaggi! Ed ho detto tutto." Non ha molto senso, tuttavia, porsi la domanda sul ritorno di Fiorello, che gode di una popolarità tale da potersi permettere di distribuire le carte ed essere colui che decide se tornerà a fare un programma in Rai o meno. Anzi, visto il deficit in termini di leadership il Pd potrebbe farci un pensiero.