Tra le grandi novità di inizio 2019 per Canale 5 ci sarà – finalmente – il ritorno in televisione di Adriano Celentano. L'arrivo della serie animata disegnata da Milo Manara e ispirata al molleggiato, "Adrian", era probabilmente una delle chimere che da anni rientrava nei progetti attesissimi, per poi slittare puntualmente, viste le difficoltà tecniche e realizzative. Uno di quei progetti che per tanti aveva assunto le connotazioni dell'operazione che non sarebbe mai andata in porto. E invece da gennaio 2019 "Adrian" andrà in onda su Canale 5, come confermano i palinsesti Mediaset preannunciati dai listini pubblicitari resi noti dall'azienda e come aveva confermato Claudia Mori alcune settimane fa:

Adrian verrà trasmesso a partire da gennaio per 8 lunedì in prima serata su Canale 5, una diretta di due ore, e l’ultima puntata verrà divisa in due parti, lunedì e martedì. Lì si ascolteranno molte delle sue canzoni più note e le musiche di Nicola Piovani. E ci saranno anche Lillo e Greg. L’unica certezza è non aspettarsi monologhi: l’Adriano di oggi assomiglia ad Adrian. C’è anche molta avventura, è un cartone spettacolare e molto realistico grazie ai disegni di Manara. Per non dire della qualità dell’animazione.

Uno spettacolo dentro e fuori da un teatro

"Adrian" si preannuncia come un prodotto televisivo anomalo, forse un esperimento mai provato, con il pubblico pagante ad assistere a questa alternanza tra cartone animato e momenti di spettacolo dal vivo, trasmesso dal teatro Camploy di Verona. Ma protagonista delle serate sarà anche il quartiere dove il teatro è situato, quello della Veronetta, come il sindaco della città aveva confermato. La città sarà quindi al centro della narrazione e i momenti di intrattenimento usciranno dai confini del teatro, per andare in strada.

Adrian al lunedì, L'Isola dei Famosi si sposta

Insomma, un prodotto atipico da cui non sappiamo esattamente cosa aspettarci e che terrà banco sulla prima rete Mediaset per più di due mesi. La collocazione al lunedì di "Adrian" comporta anche uno stravolgimento dei piani di Canale 5 e lo spostamento al giovedì dell'Isola dei Famosi, reality che nella scorsa stagione aveva un posto fisso proprio nel primo giorno della settimana.

Celentano assente dalla tv da anni

E sarà anche un grande ritorno di Adriano Celentano dopo anni di assenza dalla tv. Il Molleggiato, che ha rivoluzionato lo spettacolo televisivo con show come "125 milioni di caz..te" e "Rockpolitik", era arrivato a Mediaset nel 2012 con Rock Economy, che rappresenta a tutt'oggi il suo ultimo lavoro sul piccolo schermo, poi riproposto in replica nel 2013-14 e nel 2018. Risale invece al 2012 la sua ultima presenza in Rai, come ospite al 62º Festival di Sanremo condotto da Gianni Morandi.