Umberto Tozzi torna sul palco del Festival di Sanremo 2021 in occasione della finale. Il cantautore, già ospite di Sanremo due anni fa insieme all’amico e collega Raf, ha accettato l’invito del conduttore Amadeus che lo aveva voluto tra gli ospiti della serata finale. Tozzi è arrivato sul palco circa mezz’ora dopo la mezzanotte. Si è esibito in alcune delle sue canzoni più famose, da “Dimentica dimentica” a un medley realizzato con le canzoni “Ti amo”, “Stella stai” e “Gloria”.

La richiesta di Fiorello

Fiorello, approfittando della presenza di Umberto Tozzi sul palco, gli ha chiesto di accennare le prime battute di “Donna amante mia” per una “romantica” dedica all’amico Amadeus al quale ha chiesto di ballare un veloce lento. “Ha cantato ‘Patato’”, ha quindi urlato dal palco, celebrando il nomignolo scelto per l’amico.

Umberto Tozzi ospite di Baglioni a Sanremo 2019

Umberto Tozzi era già stato ospite del Festival di Sanremo nel 2019, anno in cui fu Claudio Baglioni a caricarsi della responsabilità di fare da direttore artistico e conduttore del Festival. Non era da solo in quell'occasione, ad accompagnarlo fu il collega Raf. Era la terza serata di Sanremo e i due si esibirono in alcune delle loto hit di maggior successo, da "Battito animale" a "Ti pretendo".

Gli ospiti della finale di Sanremo2021

Per la finalissima, Amadeus ha voluto portare con sé sul palco, oltre a Umberto Tozzi, anche la cantante Ornella Vanoni che si è esibita da sola e in duetto con Francesco Gabbani. Tra gli ospiti musicali della serata anche Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi oltre a Dardust, autore di numerose hit diventate di gran successo. Tra gli ospiti anche Alberto Tomba e Federica Pellegrini, la giornalista Giovanna Botteri, Tecla Insolia e Serena Rossi. Sul palco anche Zlatan Ibrahimovic con un monologo e Achille Lauro con l’ultimo quadro del Festival.