Tra i primi ospiti che hanno aperto la nuova stagione di Domenica Live, sono intervenuti nel salotto di Barbara D'Urso, i gemelli Filippo e Francesca De André. Sono i due figli di Cristiano De André, che recentemente ha sporto denuncia per diffamazione contro di loro. Mentre il processo è ancora in corso, Filippo si è scagliato duramente contro il padre:

Non ho un rapporto con lui. Non ci sentiamo, non ci chiamiamo. Ho cercato di essergli vicino più di una volta, non lo sento da almeno tre anni. I rapporti si sono interrotti perché ero ferito da alcune cose che sono successe. Non potevo fare il padre di mio padre. Mi ha cercato una volta, ma in quel momento ero impegnato e gli dissi che ci saremmo sentiti più avanti. Da lì non ho più avuto notizie e non l'ho richiamato. La cosa brutta è che ci fai l'abitudine.

Francesca De André accusa il padre di violenze

La sorella Francesca ha proseguito, facendo riferimento alla causa legale in corso. Non è la prima volta che la giovane ex naufraga dell'Isola dei Famosi interviene a Domenica Live per parlare contro il padre. Anche lei, dopo vari scontri, ha interrotto i rapporti.

Quest'estate c'è stata un'udienza nel processo per diffamazione, ma mio padre non si è mai presentato al processo, perché era in vacanza con la fidanzata. Sono qui non per parlare male di lui, ma per difendermi dalle cose che dice di me, a difendere mio fratello, perché nel suo libro ha scritto che è un nullafacente. Mio fratello ha dovuto rinunciare al suo sogno di diventare attore perché ha rifiutato di pagargli la scuola. Lavora tutto il giorno, riusciamo a vederci non prima di mezzanotte, quando torna a casa. La denuncia per diffamazione da parte sua è nata da quando ho detto che ha picchiato la sua fidanzata Ottavia (Pojaghi Bettoni, lei dichiarò di essere caduta nel tentativo di sedare una rissa tra Cristiano e altri, ndr). Essendo io la prima che ha subito da lui, posso dire con certezza che mio padre è un violento. Ci furono testimoni oculari che parlarono di schiaffi e pugni. Mi spiace per questa ragazza. Continua a dire che infango il nome di mio nonno, ma è lui che lo fa. Anzi, sono certa che se mio nonno, che rispetto molto, fosse qui avrei un buon rapporto con lui.

La madre dei due gemelli De André è  Carmen De Cespedes

La madre di Filippo e Francesca è Carmen De Cespedes. La donna, ex compagna di De André, gli ha dato anche la primogenita Fabrizia. Il cantautore figlio del grande Faber ha avuto inoltre una quarta figlia, Alice, nata dalla relazione con Sabrina La Rosa. Filippo ha confessato che la De Cespedes è molto provata da questi gravi conflitti famigliari.

Nostra madre è un soldato. Vedo che ogni giorno fa fatica. Io vivo con lei, vorrei costruire la mia vita con la mia compagna, ma non me la sento ancora di lasciarla sola. So che ha bisogno di me.

Chi è Filippo De André

Filippo De André, 28 anni, è lontano dal mondo dello spettacolo. Ha ereditato dal padre la passione per la cucina ("L'unica cosa buona che mi ha trasmesso") e lavora nel mondo della ristorazione. Quella a Domenica Live è la sua prima apparizione in televisione.