Daniele Bossari è intervenuto a Che tempo che farà, lo show che precede Che tempo che fa di Fabio Fazio, per presentare il libro autobiografico in cui parla della sua passata lotta alla depressione. Per l'occasione, anche la storica assistente di Fazio Filippa Lagerback, moglie di Bossari, si è seduta in studio come ospite, ammettendo di essere molto emozionata. Toccante il racconto della coppia, che in passato non si era mai aperta insieme sull'argomento. La conduttrice di origine svedese ha ammesso di non essersi accorta subito del problema di Daniele (con cui è al fianco da quasi vent'anni e che ha sposato nel 2018), che lo ha portato addirittura vicino al suicidio.

È molto difficile stare accanto a qualcuno che sta male quando non realizzi, lo sai dopo quanto quella persona ha sofferto. Mi sono sentita in colpa per non aver capito fino in fondo. Durante tutti questi anni io invece mi sentivo piena di gioia e felicità, dicevo a lui come deve fare per raggiungere la felicità che abbiamo insieme. Poi ho capito che ognuno ha la propria chiave e la propria storia. Ci ho messo tanta pazienza e amore.

Il racconto di Daniele Bossari

Per molto tempo, in seguito a una crisi lavorativa (dovuta in parte anche a critiche negative) Bossari si era chiuso in se stesso, isolandosi dal resto del mondo e trovando spesso rifugio nell'alcool. A Verissimo, di recente, ha spiegato il momento in cui pensò di togliersi la vita, un argomento delicato su cui Fazio ha sorvolato. "Nel momento in cui si sta male si fa fatica a decifrare la realtà ma adesso sto bene, da circa 3 anni", ha raccontato il conduttore, che da Filippa ha avuto una figlia, Stella, "Rifiuti l'aiuto degli altri. Rifiuti ogni messaggio, anche le persone che ti tendono una mano, provano a tirarti su. Non vuoi che l'altra persona, parlo di Filippa, riconosca il tuo malessere e ti chiudi ancora di più". Bossari ha ammesso che la sua partecipazione, con vittoria, al Grande Fratello Vip è stata una svolta, anche grazie all'affetto del pubblico ricevuto alla sua uscita.

L'importanza di aiutare gli altri

La Lagerback ha spiegato che, da quando Daniele ha iniziato a raccontarsi, gli sono arrivati tantissimi messaggi da parte di fan alle prese con la depressione, che hanno chiesto consigli e aiuto per uscirne. Una cosa bellissima, secondo Filippa: "Sapete quanto siamo stati sempre privati, non avevamo mai parlato di questa cosa. Tantissime persone che vivono le stesse condizioni di Daniele ci hanno scritto, se aiuti anche soltanto una persona, hai fatto benissimo".