Ficarra e Picone lasciano Striscia La Notizia. L'ultima puntata della coppia alla conduzione del Tg satirico ideato da Antonio Ricci è andata in onda sabato 5 dicembre, dopo che i due avevano dato notizia del loro addio il lunedì della stessa settimana, generando un piccolo caso a Mediaset non avendo rese note le ragioni specifiche del loro addio.

La puntata finisce qui. Noi, Picone, abbiamo finito. È la nostra ultima serata e andiamo a salutiamo il pubblico come siamo abituati a fare.

Queste le parole di Ficarra che hanno anticipato un inchino con cui i comici siciliani si sono congedati dal pubblico che li ha seguiti per 15 anni alla conduzione del programma dell'access di Canale 5.

Da lunedì 7 dicembre ritroveremo alla conduzione di Striscia La Notizia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, simboli assoluti del programma di Canale 5 ideato da Antonio Ricci. Con il commiato di Ficarra e Picone la rosa dei conduttori di Striscia La Notizia che da anni si alternano dietro la scrivania del programma si restringe. Michelle Hunziker e Gerry Scotti sono i due volti che spesso abbiamo visto negli ultimi anni e l'impressione è che nomi come quello di Francesca Manzini e Sergio Friscia possano aggiungersi al gruppetto. La prima ha debuttato alla conduzione all'inizio di questa stagione, mentre Friscia ha sostituito Valentino Picone nei giorni di isolamento forzato a causa del contagio da Covid.

Resta il punto interrogativo sulle ragioni che hanno spinto Ficarra e Picone a decidere di lasciare Striscia La Notizia. A poche ore dall'annuncio erano arrivatele parole di Piersilvio Berlusconiper i due comici siciliani: "A Salvatore e Valentino vanno tutto il nostro affetto e la nostra stima. Mediaset è casa vostra: oltre all'auspicio di rivedervi a Striscia, appena sarete pronti con nuovi progetti non vediamo l'ora di lavorare ancora insieme".